Accettare un invito a un matrimonio significa anche accettare le spese necessarie per partecipare. Abiti da cerimonia, eventuali spostamenti e pernottamenti, e ovviamente regali di nozze: ma quanto bisogna spendere?

Se non avete idea del budget da “investire” per partecipare alla giornata speciale di una coppia a cui volete bene, niente paura. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi a capire quanto dovreste mettere in conto di pagare per un regalo di nozze.

Oltre ai regali di nozze, considerate tutte le spese da affrontare

Per prima cosa, vi consigliamo di affrontare la questione da un punto di vista ampio, non solo per i regali di nozze. Un po’ come fanno gli sposi, decidete il vostro budget nozze: date priorità alle diverse voci, come ad esempio l’acquisto dell’abito da cerimonia o un eventuale alloggio. Se state già sborsando molto solo per essere lì, forse non è necessario spendere moltissimo per il regalo di nozze: in fondo, anche la vostra presenza è un dono!

Seguite la tradizione e il galateo

Secondo il galateo, i regali di nozze dovrebbero corrispondere al costo stimato per ospitarvi alla cerimonia. Se pensate che la coppia che si sposa stia spendendo una media di 150 euro in cibo, bevande e organizzazione per ogni persona invitata, il prezzo del regalo dovrebbe essere uguale a tale importo. Se siete in coppia, per tradizione dovreste quindi spendere 300 euro.

Considerate il vostro legame con gli sposi

Un ospite dovrebbe sempre spendere ciò che ritiene meglio per celebrare l’occasione, tenendo conto del proprio budget e della vicinanza con la coppia. Partendo da quanto abbiamo già detto, considerate però l’importo classico del regalo di nozze intorno ai 100 euro, un ottimo punto di partenza da aumentare o diminuire in base alla vicinanza. Se siete molto vicini o imparentati con la coppia, potrete scegliere di spendere di più.

Spendete solo ciò che potete permettervi

Sembra abbastanza scontato, ma vale la pena menzionarlo: spendete solo per ciò che potete effettivamente permettervi, anche se è inferiore a quello che suggerisce il galateo. Se non riuscite a trovare un singolo dono adatto al vostro budget all’interno della lista nozze, prendete in considerazione l’idea di acquistare di alcuni articoli più piccoli per ottenere un importo che vada bene per voi, o quantomeno chiedete direttamente alla coppia. Gli sposi vi hanno invitato perché desiderano che siate lì per festeggiare con loro, non per i regali di nozze. Quindi valutate il budget in base alle vostre esigenze, anche se ciò significa scegliere un dono più piccolo.

E se non partecipate?

Siete stati invitati a un matrimonio, ma non potrete partecipare? Secondo il galateo, non è necessario acquistare i regali di nozze se non si è in grado di partecipare alla cerimonia. Questo può ovviamente cambiare a seconda della vostra vicinanza agli sposi e del motivo per cui non potete esserci per il sì. Se scegliete di inviare un regalo, puntate su qualcosa di simbolico e nella vostra fascia di prezzo: sarà comunque un bel modo per celebrare la loro felicità. Diversamente, anche un semplice biglietto d’auguri potrebbe essere un bel gesto, basta che sia scritto con il cuore.

State cercando un abito da cerimonia da uomo o da donna? Vi aspettiamo con una grande gamma di abiti di altissima qualità. Fissate subito il vostro appuntamento sul nostro sito per venire a scoprite tutte le nuove collezioni.