Fatta eccezione per le spose che hanno sempre tutto sotto controllo, la mattina delle nozze solitamente viene vissuta di corsa, in preda al nervosismo. Visto che si è a un passo dal fatidico “sì”, è del tutto normale provare una serie di sentimenti contrastanti. Invece di lasciare che le emozioni abbiano il sopravvento, sfruttate le ultime ore da nubili a vostro vantaggio.

Pianificate la lunghe ore che precedono la cerimonia facendo anche attività rilassanti che vi mettano nel giusto stato d’animo. Dovrebbe essere un momento per assaporare il tempo con i propri cari, non solo per trucco e parrucco. Che si tratti di fare yoga, svelare l'abito in grande stile o scrivere una lettera alla propria dolce metà, ci sono tanti modi per rallentare un po’ e godersi ogni minuto. Continuate a leggere per scoprire 8 attività da programmare la mattina prima delle nozze.

Fate un mini seduta di yoga

Se avete già seguito un corso di yoga e conoscete qualche asana, ovvero le posizioni classiche, durante la mattina delle nozze trovate almeno un quarto d’ora per rilassarvi. Fare un po’ di stretching e meditazione vi aiuterà a trovare un pizzico di serenità, favorendo la connessione mente-corpo e alleviando il nervosismo.

Scrivete i voti di nuziali

Sebbene possa sembrare troppo tardi, la mattina delle nozze potrebbe essere il momento ideale per scrivere qualche parola da leggere o recitare a memoria durante la cerimonia o la festa. Se ci pensate, lo stato mentale è quello giusto: il giorno che stavate sognando sta finalmente diventando realtà e le parole perfette potrebbero scorrere più liberamente. Oppure, se li avete già scritti potete apportare alcune modifiche per incorporare i sentimenti della giornata. 

Mangiate qualcosa di sano e gustoso

Sì, lo sappiamo bene: il cibo non è la prima cosa che passa nella testa delle spose la mattina delle nozze. Tuttavia, sarà una giornata lunga e vi serve tanta energia per arrivare fino alla notte. Organizzate una ricca colazione o un brunch in compagnia, insieme alla famiglia e alle damigelle, e regalatevi qualche istante per chiacchierare.

La mattina delle nozze? Fate una passeggiata

Se abitate vicino a un parco, o magari vicino al mare o a un lago, prendetevi qualche istante per “ossigenarvi”. Camminare immerse nel verde vi aiuterà a schiarirvi le idee e ad allontanare i pensieri. Inspirate, espirate… e sentirete già l'ansia allontanarsi.

Giocate con il vostro animale domestico

Per allentare lo stress, non c’è niente di meglio di un attimo di spensieratezza con il proprio amico a quattro zampe. Cane, gatto, coniglio… qualunque sia il vostro animale domestico, dedicategli qualche istante del vostro tempo prima di concentrarvi sulla giornata.

Svelate il vostro vestito in grande stile

Tra le grandi novità degli ultimi anni, il “dress reveal” non può mancare la mattina delle nozze. In pratica, è il momento in cui la famiglia e le damigelle possono finalmente vedervi con l’abito da sposa finito e con acconciatura e trucco già pronti. Assicuratevi che il momento sia scenografico e immortalato da foto o video: sarà un ricordo magnifico.

Scambiatevi lettere d’amore e regali

Ecco un’idea davvero originale per la mattina delle nozze. Visto che la passerete lontani, potreste fare in modo di scambiare una lettera d’amore o un regalo con il/la partner. Tramite una persona di fiducia, fate consegnare qualche riga scritta a mano insieme a un piccolo dono, come ad esempio un profumo o qualcosa di simbolico. Potrebbe essere anche un disco da ascoltare durante la preparazione…

Prendetevi del tempo da passare da sole

Per finire, durante la mattina delle nozze concedetevi un momento di beata solitudine per riflettere su quello che sta per accadere. Fate alcuni respiri profondi, allontanate le preoccupazioni e preparatevi a una giornata da ricordare per tutta la vita.