In tutta Italia esiste una lunga tradizione legata alla wedding couture, ma c'è una città in particolare che negli ultimi anni si è rivelata regina: andare alla ricerca di abiti da sposa a Milano è il sogno di molte donne, non solo di chi abita in Lombardia.

L'amore delle future spose per il capoluogo meneghino si rafforza anno dopo anno: nella città della moda ci sono ovviamente tanti atelier e negozi tra cui scegliere. Ma come si fa a trovare quello giusto? Abbiamo realizzato una piccola guida per orientarvi all'acquisto e per sapere esattamente da dove partire.

Perché acquistare gli abiti da sposa a Milano

La scelta offerta da una metropoli, che oltretutto è riconosciuta in tutto il mondo come una delle capitali della moda, è imbattibile: ecco perché gli showroom e le boutique milanesi sono così amate. Avere tanta scelta a disposizione rischia però di confondere chi sta iniziando a valutare l'acquisto di un abito da sposa.

Dove si parte per iniziare la ricerca? Sicuramente ci sono diverse tappe da seguire, prima di lanciarsi all'avventura. Ecco alcune domande che conviene porsi prima di prenotare la prima prova:

  • Qual è il budget destinato all'acquisto?
  • Qual è la tipologia di vestito dei vostri sogni?
  • Quanto tempo avete per scegliere e far realizzare il modello?
  • Dovete coordinare l'outfit di sposo, damigelle e altri invitati?
  • Quanto potete sposarvi sul territorio?

Vi consigliamo di prendere un quaderno e iniziare a rispondere a queste domande, per avere un punto di partenza.

Clicca qui per vedere i nostri prodotti

Perché il budget conta sempre

Gli abiti da sposa a Milano possono costare molto di più rispetto ad altre località, proprio perché si tratta di una città con uno stile di vita più dispendioso rispetto alla media italiana. Per questo è importantissimo stabilire un budget e cominciare a dare un'occhiata sui diversi siti web degli atelier per confrontare i costi.

Un'altra buona idea è cercare direttamente tra gli outlet: non tutti offrono un reparto sempre aggiornato e ricco, insieme alle nuove collezioni sposa. Sapere esattamente quanto volete spendere e prenotare solo negli atelier conformi alle vostre necessità vi aiuterà a risparmiare tempo e denaro.

Fate ricerche on line

Molto importante, prima di andare in atelier, è la fase della ricerca di informazioni: date un'occhiata alle recensioni lasciate dai clienti, anche su portali come matrimonio.com e zankyou.it, esplorate gli account ufficiali degli atelier di abiti da sposa a Milano e fatevi un'idea del servizio che vi sarà offerto.

Leggere le testimonianze e le interviste a sposi e spose vi aiuterà a decidere se quel brand è proprio quello giusto per voi. Le esperienze positive di chi ha già acquistato un abito valgono più di mille pubblicità, soprattutto nel mondo wedding.

L'abito Daisy di Sposae

Come si prende appuntamento?

Molte donne fantasticano per anni sul primo appuntamento in atelier, da vivere insieme alle persone più importanti della loro vita. Prima di lasciarvi andare alle emozioni, però, pensate ai dettagli pratici: ad esempio, potete optare per un atelier che vi offra la possibilità di prenotare on line l'appuntamento direttamente su un calendario che già vi mostra tutte le disponibilità e le fasce orarie, anche nel weekend.

Verificate poi che sia un negozio facile da raggiungere, con parcheggi o mezzi di trasporto pubblici nelle vicinanze. A Milano non sempre è facile trovare un negozio semplice da raggiungere...

Ultimo, ma non meno importante, se siete in tanti a dover scegliere l'abito (sposa, sposo, mamme, papà, damigelle,...) scegliete un atelier che offra collezioni per tutta la famiglia e gli invitati (anche i più piccoli). E informatevi anche sui servizi inclusi e sui pacchetti, indispensabili per orientarsi nella scelta tra gli abiti da sposa a Milano. Buona ricerca!