Con la riapertura degli atelier Sposae a partire dall'11 aprile 2021 ritornano gli appuntamenti con spose e sposi, che possono ora tornare a organizzare le loro nozze. Per l'occasione, abbiamo pensato di fare il punto della situazione sul matrimonio 2021: le coppie che si sposeranno nei prossimi mesi saranno tantissime e in molti casi i preparativi sono ancora in pieno corso.

Per aiutare chi sta rimettendo in moto l'organizzazione, abbiamo raccolto non solo gli aggiornamenti dal punto di vista del protocollo Covid, ma anche tutti gli ultimi trend dal mondo wedding. Buona lettura!

Matrimonio 2021: aggiornamenti protocollo Covid

Le ultime novità da Assoeventi, l'associazione di categoria che si occupa del comparto wedding ed eventi, e di Federmep, la federazione matrimoni ed eventi privati, ci parlano di un'imminente svolta nell'approvazione del tanto atteso protocollo Covid. Come vi raccontavamo qualche settimana fa, la celebrazione del rito civile e religioso è stata sempre possibile e lo è anche ora, ma si aspettano date certe per il via libera alle feste con amici e familiari.

Nel corso degli Stati generali del settore matrimoni ed eventi, la ministra per gli Affari regionali Mariastella Gelmini ha parlato di possibili riaperture a maggio, forse anche verso fine aprile ma secondo protocolli ancora in attesa di approvazione. Gli esperti del settore auspicano un graduale ritorno alla normalità che dovrebbe culminare con tutte le aperture a inizio giugno, in tempo per la grande stagione delle cerimonie.

Le tendenze per le nozze 2021

In attesa delle date ufficiali della ripartenza, il mondo wedding è in pieno fermento: oltre alla riapertura degli atelier di abiti da sposa e completi da sposo, wedding planner e fornitori continuano a lavorare per le tante coppie che durante i prossimi mesi hanno fissato il loro sì. Ma come sarà il matrimonio 2021?

Tra i primi trend, e sotto molti aspetti non si tratta certo di una novità per l'Italia, ci sono le cerimonie all'aria aperta. Oltre alla necessità di creare un ambiente sicuro, grazie a tende da matrimonio e tensostrutture aperte è possibile dare vita a un mood romantico e naturale. In questo caso sono i dettagli spontanei a far la differenza: poltroncine e sedie spaiate, catene luminose e illuminazione suggestiva, elementi vintage e decorazioni appese permetteranno di passare una giornata completamente immersi nella natura.

Dal punto di vista dei temi, il matrimonio 2021 è sicuramente all'insegna del colore: le tavolozze di colori pastello come il verde menta e il giallo limone, fresche e inaspettate, andranno fortissimo. E, perché no, un ritrovato ottimismo passerà anche da fiori e allestimenti multicolor, in tutte le nuance dell'arcobaleno.

C'è aria di novità anche per le wedding cake: no a torte esagerate, sì a torte più piccole (anche non a piani), ma molto più curate nei dettagli. Lo stesso vale per il menù di nozze, che sarà sempre più orientato su piatti della tradizione rivisitati, ingredienti a km zero e presentazioni curatissime.

Non dimenticate il kit di benvenuto per gli ospiti, mai così necessario: in una scatola, in un sacchetto o in una borsa di tela riutilizzabile potrete inserire disinfettanti per le mani personalizzati, mascherine, bottigliette d'acqua, fazzolettini e tutto il necessario per la giornata.

Per quanto riguarda gli abiti da sposa, sposo e invitati, vi aspettiamo in atelier per mostrarvi tutte le nuove collezioni. Prendete subito appuntamento sul sito di Sposae per trovare l'abito perfetto per il matrimonio 2021.