Lo stile retrò è uno dei temi più amati dalle coppie che stanno pianificando il loro grande giorno. Ma da dove si parte per organizzare un matrimonio vintage perfetto? Ci sono molte decisioni da prendere, a partire dal decennio a cui ispirarsi.

Dalle atmosfere sofisticate degli anni Venti al mood rock 'n' roll degli anni Cinquanta, abbiamo raccolto tanti consigli utili per interpretare al meglio lo spirito di un’epoca passata. Scoprite cosa non può proprio mancare e iniziate a immaginare le vostre nozze…

Come scegliere l’annata per il matrimonio vintage

Qui molto dipende dai gusti e dai ricordi personali, perché il matrimonio vintage non deve essere semplicemente scelto in base alle mode, ma a un modo di vivere la vita. Il primo grande consiglio è quindi quello di optare per un’annata che davvero interpreti la personalità di entrambi gli sposi: può essere scelta perché amate la musica degli anni Cinquanta oppure perché avete sempre sognato di vivere il periodo hippie degli anni Settanta.

Come scegliere il luogo del matrimonio 

Che si tratti di un agriturismo o di una dimora antica, in ogni caso il luogo scelto per un matrimonio vintage deve avere molto carattere e riflettere l’atmosfera generale. Un esempio perfetto di location per nozze anni Cinquanta è la Rotonda a mare di Senigallia (AN), nota location dove gli appassionati dello stile retrò accorrono ogni anno per il festival Jamboree.

Scegli una palette vintage 

Quando si pianifica un matrimonio vintage, è importante mettere al primo posto la scelta dei colori. Ecco qualche esempio pratico: 

  • per una coppia che ama l’eleganza tipica della grande era del Jazz, in stile Grande Gatsby, il tema anni Venti sarà impostato sull’uso dell’oro e del nero come colori principali, con decorazioni in perle e pizzo;
  • per gli appassionati degli anni Cinquanta, il matrimonio vintage perfetto ha il rosso come colore principale, a cui abbinare pattern a pois oppure romantici colori pastello;
  • se amate lo stile scanzonato degli anni Sessanta, l’ispirazione potrebbe partire dalle fantasie optical a contrasto e da abbinamenti di colori insoliti come il salvia e il malva, oppure il senape e il carta da zucchero;
  • per un matrimonio vintage in stile anni Settanta potete scegliere decorazioni floreali hippie oppure bohemien, con frange e colori naturali (beige, marrone, crema).

Abito da sposa, sposo e invitati

Per la coppia è più semplice scegliere un look a tema, come ad esempio un abito da sposa con gonna a ruota nel caso di nozze anni Cinquanta oppure un elegantissimo smoking per lo sposo che ama i ruggenti anni Venti. Consigliamo però di aggiungere un dress code nelle partecipazioni per invitare gli ospiti a rispettare il mood vintage. Se ci sono anche le damigelle, mettetele al centro dell’organizzazione, dato che il loro outfit contribuirà molto a definire lo stile.

Decorazioni per la tavola 

Se volete realizzare l’allestimento, scegliendo personalmente ogni dettaglio, un ottimo suggerimento è quello di iniziare subito a frequentare mercati dell’antiquariato o persino cercare piccoli tesori in soffitta. Piccoli e grandi oggetti del passato aiuteranno a costruire l’atmosfera giusta per il matrimonio vintage: vecchie foto di famiglia, tazzine e bicchieri del servizio della nonna, cornici, specchi, statuette curiose… tutto può diventare magico, se ben accostato!

Musica, maestro!

Infine, non dimenticate la colonna sonora a tema, composta ovviamente di pezzi in voga durante l’annata scelta. Considerate la scelta di un dj specializzato in musica vintage o di una band che riproponga grandi successi dal vivo, ovviamente con un look a tema. Ad esempio, potete cercare tra i gruppi musicali su Matrimonio.com e farvi un'idea più precisa.