Provare e scegliere il vestito è uno dei passi più attesi ed emozionanti per ogni donna che si sta preparando per le nozze. Tra i fattori più importanti da considerare, i tessuti degli abiti da sposa sono una delle prime cose da cui partire. 

Tuttavia, con così tanti dettagli da considerare, la decisione può intimidire persino le spose più decise. Niente panico: abbiamo creato una guida pratica per orientarvi tra le tante stoffe e trovare quella più adatta.

Batista 

Leggero e morbido, questo tessuto leggermente trasparente è realizzato a trama regolare e di solito si usa per uno o più strati del vestito o per il velo. Perfetto per i mesi caldi, è ottenuto a partire da fibre di cotone o lino. 

Broccato 

Il broccato può essere realizzato in seta o fibre sintetiche e si distingue per i suoi particolari motivi in rilievo, solitamente di tipo floreale. Pesante e rigido, è una scelta perfetta per un abito strutturato, da indossare in autunno o in inverno. 

Charmeuse 

Caratterizzato da un’elegante lucentezza all’esterno e da una finitura opaca all’interno, è realizzato in seta o in altre fibre sintetiche.  È molto usato per abiti scivolati e tagliati in sbieco, soprattutto per i modelli primaverili o estivi. 

Chiffon 

Leggero e impalpabile, lo chiffon è spesso usato come rivestimento o per stratificare la gonna. Realizzato in seta o rayon intrecciato, ha una struttura leggera e ariosa che lo rende un’ottima opzione per i matrimoni primaverili ed estivi. 

Crepe 

In fibra di seta o rayon, il crepe è vaporoso e increspato, perfetto per silhouette più morbide. Tra i tessuti per abiti da sposa più utilizzati, è super versatile: dal modello minimalista a una linea a sirena, aggiunge sempre un tocco sofisticato.

Damasco 

Simile al broccato per i suoi disegni in rilievo, ha però un peso più leggero e un motivo jacquard opaco dello stesso colore del tessuto. Perfetto per modelli e contesti più formali, aggiunge struttura quando serve.

Georgette

Trasparente e leggero, il tessuto georgette si ottiene dal poliestere o dalla seta e ha una superficie granulosa. È ideale per silhouette femminili che si seguono il corpo, come nel caso di abiti a impero o scivolati.

Pizzo

Uno dei tessuti per abiti da sposa più popolari, il pizzo è prodotto in un’infinita varietà di consistenze e trame. Delicato, femminile e romantico, è spesso usato come rivestimento o dettaglio per aggiungere un mood vintage o principesco. Tra i vari pizzi, citiamo lo Chantilly, delicato e ricercato, e il Venise, più strutturato. 

Mikado 

Il mikado è un tipo di seta più pesante con una finitura lucida, ideale per abiti minimalisti e raffinati. Può essere indossato tutto l’anno, ma è sicuramente più indicato con temperature più fresche. 

Organza 

Trasparente e leggera come lo chiffon, l’organza ha una trama più strutturata e una finitura glossy. È spesso usata per aggiungere pienezza negli abiti da principessa. 

Raso

Lucido e classico, realizzato a partire da fibre in seta o sintetiche, è uno dei tessuti per abiti da sposa più tradizionali. Segue e accompagna il corpo, per vestiti dal taglio moderno e sensuale. 

Shantung 

In seta o cotone a trama semplice, leggermente in evidenza, lo shantung è adatto a tutte le stagioni e permette di creare volume. 

Seta 

Uno dei tessuti per abiti da sposa più tradizionali e costosi, la seta è preziosa, bella, resistente e adatta a tutte le stagioni. Gazar, mikado, faille e shantung sono alcune delle diverse varianti di questo incredibile filato naturale. 

Taffettà 

Realizzato in seta o fibre sintetiche, è rigido e strutturato; lo si usa soprattutto per abiti con linea a trapezio o principesca. Fresco, morbido e versatile, ha un finish iridescente ottenuto dal processo di tessitura. 

Tulle 

Caratterizzato da una trama trasparente e vaporosa simile alla rete, il tulle viene spesso utilizzato per creare volume. È disponibile in diversi pesi e livelli di rigidità, a seconda delle necessità.

State cercando il vostro vestito? Venite a scoprire tutte le collezioni Sposae nei nostri atelier a Lissone, vicino a Milano, e a Torino: basta prendere appuntamento on line sul nostro sito. Vi aspettiamo!