Con l'arrivo dei vaccini, stiamo entrando in una nuova fase della pandemia e possiamo guardare con ottimismo ai prossimi mesi. Per i prossimi mesi sarà importantissimo continuare a mantenere un comportamento vigile e attento, ma con la speranza che presto la situazione possa tornare a una nuova normalità, soprattutto per i matrimoni nel 2021.

Il 2020 è stato un anno di cambiamento epocale per il settore wedding, con ogni elemento del tradizionale formato nuziale completamente ridefinito dall'emergenza sanitaria. Dalla scelta degli abiti alle abitudini di acquisto fino ai fiori, alla fotografia e ai viaggi di nozze, il virus ha forzato una rivoluzione vera e propria.

L'anno appena passato ha cambiato il nostro atteggiamento nei confronti dei matrimoni e il modo in cui prendiamo le decisioni, sfidando anche le tradizioni più inossidabili. Come saranno allora i matrimoni nel 2021? Abbiamo letto e ascoltato le opinioni di molti esperti del settore per delineare un quadro generale, che ci appare sicuramente roseo e promettente.

Cosa ci aspettiamo dai matrimoni nel 2021

Molto probabilmente il 2021 sarà un anno diviso in due: le piccole cerimonie saranno probabilmente una costante fino in primavera, ma con una diffusione più capillare del vaccino su tutta la popolazione italiana gli sposi sono più fiduciosi nel pianificare cerimonie con oltre 100 persone durante la bella stagione.

Nella prima metà dell'anno gli esperti del settore si aspettano di vedere la continuazione di una tendenza iniziata nel 2020 che vede l'organizzazione di feste di dimensioni sicuramente più intime, ma con dettagli curatissimi. Pochi ma buoni, per dirla secondo un detto italiano, non è più solo un'esigenza, ma una filosofia di vita valida anche per l'ambito nuziale.

Focus sulla coppia

Le coppie faranno riferimento a momenti personali, prendendo ispirazione dai luoghi in cui sono stati, dalle cose che amano e dalle esperienze che hanno vissuto insieme. Una cerimonia intima consente infatti di usare il budget per realizzare composizioni floreali più interessanti, decorazioni di grande impatto, più intrattenimento e, perché no, anche acquistare uno o più cambi d'abito per la sposa e lo sposo.

Per chi si è già sposato ufficialmente lo scorso anno, i matrimoni nel 2021 saranno infatti l'occasione per festeggiare davvero. Sottovesti minimal, vestiti scintillanti e silhouette sensuali sono i trend principali per i look da festa del secondo evento, mentre ci sarà un grande ritorno del romanticismo più puro per l'abito da sposa vero e proprio.

Collezione Sposae 2021, backstage

Nozze organizzate a tempi record

Il Covid ha sicuramente cambiato la velocità con cui gli sposi prendono le loro decisioni. L'anno scorso abbiamo visto matrimoni organizzati in pochi giorni e abiti su misura che normalmente hanno un tempo di consegna di sei mesi confezionati nell'arco di poche settimane. Le coppie hanno così imparato a prendere decisioni rapide e istintive: si fidano dei loro fornitori per prendere decisioni anche per loro, per realizzare la loro visione generale della giornata.

Pensiamo che questa tendenza resterà anche per i matrimoni nel 2021: basta ascoltare le storie di chi ha detto sì l'anno scorso per comprendere quanto sia più semplice prendere una decisione rapida piuttosto che dover passare mesi (o persino anni) a pianificare qualcosa. Dal punto di vista del settore è anche interessante perché sfida i fornitori a lavorare in modo davvero agile e veloce, qualcosa che non si era mai visto prima.

Noi di Sposae non vediamo l'ora di mostrarvi tutte le nuove collezioni e aiutarvi a organizzare i matrimoni nel 2021, che saranno ancora più magici del passato, ne siamo certi.