Organizzare un matrimonio senza sforare il budget prestabilito può sembrare un’impresa impossibile: giorno dopo giorno, spuntano sempre nuove spese da sostenere. Uno dei modi più semplici per risparmiare, oltre a scegliere abiti outlet e tagliare sulla lista degli invitati, consiste nel realizzare qualcosa da soli, come ad esempio le bomboniere fai da te.

I tempi sono cambiati e i regali di una volta, spesso oggetti costosi ma poco utili, hanno lasciato il posto a proposte più attuali. Ringraziare gli amici e la famiglia per aver partecipato alle nozze è un imperativo, ma si può farlo con qualcosa di fatto a mano e personale. Per aiutarvi e ispirarvi, abbiamo raccolto 5 idee per bomboniere artigianali, facili da fare in casa ed economiche.

1. Tazze personalizzate

In casa le tazze non sono mai abbastanza e in molti amano addirittura collezionarle. E allora perché non regalare come bomboniera fai da te? Possono essere decorate a mano con colori specifici per la ceramica oppure ordinate con una scritta personalizzata: può essere la data delle nozze, il nome degli sposi e una citazione oppure un disegno. Una volta pronte possono essere inserite in una busta trasparente chiusa da un nastrino oppure in una scatola su misura.

2. Semi

Se volete offrire originali bomboniere fai da te ed ecologiche, incoraggiate gli ospiti a scoprire le loro abilità come giardinieri! Acquistate semi di fiori diversi (girasoli, papaveri, iris, gigli e molti altri ancora) e stampate buste personalizzate in cui inserire i pacchetti di semi di fiori a scelta. Se la cerimonia si svolge in una location all’aperto e informale, le bustine possono poi essere posizionate in una carriola in stile vintage o in appositi cestini.

3. Composte

Per chi ama passare tanto tempo ai fornelli, non c'è dono più dolce da regalare agli amici di un vasetto di marmellata fatta in casa. In alternativa, è possibile acquistare dei vasetti già pronti di marmellata (ma anche miele e altri prodotti) da un produttore locale, decorarli con nastri, tessuti e con un’etichetta scritta a mano per ringraziare ogni ospite per aver partecipato al matrimonio.

4. Miscele di tè in foglia

Molto apprezzato quasi da tutti, il tè si presta benissimo per creare originali bomboniere fai da te. Acquistate alcuni sacchetti di tè sfuso in vari gusti (si trovano in erboristeria e negozi specializzati) e poi versatene un po’ in piccoli flaconcini di vetro, su cui applicare un’etichetta personalizzata. In alternativa, potete comporre dei mini sacchettini da rivestire con stoffa o inserire in scatoline di carta. L’idea più insolita? Regalare i fiori di tè, che “sbocciano” con l’acqua calda.

5. Cactus

Tra le altre idee green, sono sempre apprezzate anche le bomboniere artigianali create partendo da piccole piantine. I cactus sono perfetti perché resistono a tutto, anche a chi non ha il pollice verde. Acquistate tanti tipi diversi di cactus in un vivaio (evitate però quelli che pungono!), da presentare poi in piccoli vasetti o sacchettini. In alternativa si possono unire due regali in uno: usate tante tazzine da te come vaso e presentate ogni bomboniera con una graziosa confezione.

Ultimo consiglio per le bomboniere fai da te

Per dire "grazie" non c'è niente di meglio che mettere nero su bianco ed esprimere personalmente la gratitudine agli ospiti. I biglietti scritti a mano sono il tocco finale per ogni bomboniera fatta in casa perché esprimono veramente l’anima e i pensieri degli sposi. Inoltre, ricordate che la presentazione conta moltissimo: un piccolo dono low cost diventa unico se incartato con cura, attenzione e originalità.