“Il 17 settembre, qualsiasi cosa accada, noi ci sposiamo”: la passione per le moto ha fatto innamorare Elena e Gennaro, la coppia che abbiamo incontrato per il nostro aperitivo con gli sposi, ma ha anche rischiato di rovinare le loro nozze.

Li abbiamo incontrati nell’atelier di Lissone, dove hanno ripercorso la loro storia e i mesi difficili che hanno preceduto la cerimonia. Ecco la loro intervista: le loro parole ci hanno fatto sorridere, appassionare e anche commuovere. 

Come vi siete incontrati?

“Ci siamo conosciuti con una richiesta di amicizia su Facebook”, dice Elena. Ad accomunarli, fin da subito, è stata la passione per le moto: l’algoritmo del social media sembrava aver intuito qualcosa che loro avrebbero capito solo mesi dopo. Hanno così scoperto di abitare molto vicini, a meno di dieci minuti di distanza, nella provincia milanese. 

Dopo un primo appuntamento fallimentare, funestato da una diversa fede motociclistica (mai mettersi tra contro una fan di Valentino Rossi!), e una seconda uscita altrettanto complicata, Elena e Gennaro ci hanno messo un po’ di tempo per avvicinarsi e prendersi. 

“Io sono innamorata di te: tu pensaci. Io ti aspetto”, gli ha detto Elena, prima di salutarlo per un periodo di vacanza che li avrebbe tenuti separati per due settimane. E al ritorno tutto è cambiato davvero: da quel momento hanno iniziato a vivere insieme. “In lui vedevo sempre di più l’uomo che volevo nella mia vita”.

E la proposta di matrimonio come è andata?

“Come tutte le cose fatte fino al matrimonio, è stata una cosa fuori dagli schemi”, racconta lui, che ci spiega come è andata. “Io avevo una moto e lei no… Allora ho cercato di esaudire il desiderio di avere una moto tutta sua”.

“Un giorno ha iniziato a cercare gli annunci per le moto usate”, continua Elena, che ci racconta di averne poi trovata finalmente una perfetta. Sono così iniziate le lezioni e le prove per prendere la patente: e alla fine hanno potuto fare insieme il giro dell’Italia in moto. 

L’anno dopo, il 17 luglio 2018, Gennaro ha organizzato la proposta a Misano, in uno dei circuiti più importanti al mondo. Durante il giro in pista, Elena ha notato che tutti la salutavano, ma non capiva perché. 

“Mi avvicino, ignara… a un certo punto vedo lui inginocchiato e le mogli dell’organizzazione che tenevano lo striscione… mi asciugo il sudore e vedo ‘Principessa mi vuoi sposare?’… mi sono tolta il casco e sono scoppiata a piangere”.

Come avete scelto la data?

“Il 17 settembre tornava per tante cose… ci siamo detti, se ci sposiamo, deve essere il 17”, spiega Gennaro.“E poi il 18 settembre è il mio compleanno e il 19 settembre il suo onomastico”, aggiunge Elena.

Dopo aver confermato la location a Fara (BG), all’Antico Benessere, sono riusciti a scegliere il loro pacchetto sposi nell’atelier Sposae a Lissone proprio un attimo prima del lockdown a marzo.

Come avete conosciuto Sposae?

“Io ho un’amica a Monza che mi ha scritto su Facebook… mi fa ‘Ma perché non vai da Sposae?’”, ricorda Elena. Dopo qualche giro insieme al futuro marito, Elena si è fatta conquistare dalla nostra Evelyn, nell’atelier di Lissone.

“Lei è stata una musa per me, una guru”, ci dice Elena, che si è lasciata guidare dalla sua esperienza. Durante un appuntamento, Evelyn a un certo punto è andata a prendere un altro vestito, diverso da quello che lei stava cercando. “Ho visto solo le decorazioni in blu e ho pensato ‘Lo compro, è lui’… L’ho messo e ho capito che era lui”. Elena ha anche indossato un paio di scarpe decorate a mano proprio da Evelyn: è uno dei tanti servizi offerti in atelier per personalizzare il look di ogni sposa. 

Tutto sembrava procedere bene, quindi, ma il destino si è messo di mezzo: in seguito a un incidente in pista a Misano, Elena è stata ricoverata in ospedale due mesi prima delle nozze. Paura e ansia hanno subito preso il posto delle classiche preoccupazioni di ogni coppia che sta per sposarsi.

“Solo una settimana prima del matrimonio la dottoressa l’ha autorizzata a togliere le bende”, ricorda Gennaro, che ci spiega anche come il percorso per il recupero di Elena non sia ancora completo. Il loro racconto ci ha commosso, perché durante tutte le nostre interviste con gli sposi normalmente ascoltiamo storie di preparativi anche turbolenti, ma lontani dall'angoscia vissuta da questi due sposi.

Qual è il vostro consiglio per gli sposi che stanno organizzando le loro nozze?

“Avere pazienza”, risponde subito Elena. Loro ne hanno avuta tanta, tra incidente e Covid, ma hanno vissuto una giornata perfetta, coronamento di tanta attesa e grandi sacrifici. 

Ringraziamo ancora una volta Elena e Gennaro per essere passati da noi per festeggiare e raccontare la loro storia: un grande abbraccio da tutti noi di Sposae!