Nessuna coppia vorrebbe mai essere costretta a posticipare il matrimonio, ma a volte non è proprio possibile evitare un cambio di data. Questa è la situazione attuale di molti sposi e spose che hanno trascorso mesi a pianificare matrimoni primaverili, estivi e autunnali, per poi trovarsi ad affrontare le imprevedibili conseguenze della pandemia legata al COVID-19.

Sebbene sia una decisione indubbiamente difficile da prendere (ma in alcuni momenti di quest’anno del tutto obbligata) e il pensiero di ripianificare la celebrazione su cui avete già lavorato così duramente possa sembrare travolgente, potete farcela. Invece di andare nel panico, è tempo di pianificare. Continuate a leggere per scoprire come affrontare questo compito senza farvi prendere dall'ansia.

Ridurre la lista: sì o no?

Ci sono molti motivi per affrontare con ottimismo il pensiero del 2021, ma una cosa che ci ha insegnato il 2020 è che a volte (nozze comprese) è meglio avere vicino solo le persone che contano davvero. Una volta decisa la nuova data per l'anno prossimo e fissata insieme ai fornitori, è importante fare una riflessione sulla lista degli invitati: può darsi che desideriate invitare esattamente le stesse persone, ma anche che l’elenco sia molto più corto dell’originale.

L’importante è discuterne con il partner e condividere la stessa decisione. Nel caso decideste davvero di ridurre il numero e non invitare più alcune persone a cui era già stato già spedito l’invito, vi consigliamo di contattarli direttamente e spiegare perché avete cambiato idea. Una volta deciso, parlatene subito con il catering, ovvero il fornitore che più di tutti sarà coinvolto da un cambiamento di numero.

Come fare con gli inviti già stampati?

Se le nozze sono state rimandate a pochi mesi dalla data prevista, è probabile che abbiate già provveduto a stampare gli inviti con la “prima data”. Tuttavia, non significa che debbano essere buttati e ristampati: usate un po’ di creatività per adattarli. Potreste depennare a mano la vecchia data e scrivere un appunto simpatico a lato, una volta decisa la data finale.

Tutti capiranno: in fondo il motivo per cui siete stati costretti a posticipare il matrimonio è di dominio pubblico. In alternativa, potete anche far preparare degli adesivi da applicare sopra. Nessuno vi giudicherà per aver “riciclato” il vecchio invito!

E il tema?

Se avevate deciso di sposarvi in estate 2020, ma ora state pianificando per l’autunno del 2021, molto probabilmente dovrete rivedere il tema delle nozze o i colori. In particolar modo, per mantenere i costi dei fiori più bassi sarà necessario optare per le fioriture di stagione, che avranno sicuramente uno schema cromatico differente.

Lo stesso vale per l’ispirazione vera e propria: un matrimonio a tema tropical all’aperto va benissimo in estate, ma si adatta difficilmente alla stagione autunnale, soprattutto se avete scelto una location coperta. Non sottovalutate l’impatto di piccoli (ed economici) cambiamenti che possono spostare senza problemi il vostro grande giorno da una stagione all’altra. 

Fidatevi dei fornitori

Fidarsi dei propri fornitori è il presupposto per posticipare il matrimonio senza problemi. Potreste rimanere sorpresi dalle nuove proposte e amare ancora di più il risultato finale! Le sfide offrono l’opportunità di pensare a soluzioni creative e innovative, basta lasciare la porta aperta alle novità.

Dare fiducia ai fornitori non solo permette loro di mostrarvi le competenze e le qualità costruite negli anni, ma li incoraggia a rendere la cerimonia ancora più bella. In più, molte piccole e medie realtà imprenditoriali italiane sono state duramente colpite dalla crisi: sostenerle è il modo migliore per garantire una transizione indolore da questo momento di incertezza a un futuro più luminoso.

Noi di Sposae non vediamo l'ora di riaccogliervi in atelier e mostrarvi tutte le nuove collezioni e aiutarvi a organizzare le vostre nozze: fidatevi, saranno ancora più belle e speciali di come le avevate immaginate...