Chiunque vuole apparire al suo massimo splendore durante il giorno delle nozze e normalmente ogni donna inizia la sua preparazione di bellezza diversi mesi prima del sì. Ma cosa dice il galateo sulla sposa abbronzata? E come ci si comporta in caso di scottature?

Non possiamo negare che ci sia molta pressione quando si tratta di sposarsi: voler apparire “perfette” nel proprio abito da sposa è un pensiero costante. Se vi state avviando a passi spediti verso l’altare, progettate anche l’abbronzatura, che si tratti della classica tintarella in spiaggia (o sul balcone di casa) o di spray autoabbronzante. Leggete tutti i nostri consigli per non commettere passi falsi. 

Non abbronzarsi il ​​giorno prima del matrimonio

Mai esporsi al sole proprio il giorno prima delle nozze, per evitare di ritrovarsi con scottature antiestetiche. Non c’è nulla di male nel desiderare un colorito sano e uniforme, ma meglio optare piuttosto per qualcosa di graduale nelle settimane precedenti e comunque mai 2 o 3 giorni prima della cerimonia.

Abbronzatura di coppia? Meglio di no…

Meglio non cercare di persuadere l’altra metà della coppia ad abbronzarsi solo per abbinarsi alla propria tintarella. Un po’ di sole non ha mai fatto male a nessuno, salvo problemi specifici di sensibilità, ma è importante sentirsi bene nella propria pelle.

Una preparazione da professionisti

Il primo consiglio di tutti gli esperti di bellezza è molto semplice: per preparare la pelle all’abbronzatura bisogna prima esfoliarla con uno scrub o un peeling. In questo modo il colore sarà più uniforme e l’epidermide più luminosa. Inoltre, si consiglia di fare la ceretta almeno 24 ore prima di esporsi al sole, per evitare macchie e arrossamenti.

Sposa abbronzata, ma in base al vestito

Nella scelta del costume da bagno o bikini da indossare è importante valutare l'abito da sposa scelto. Ad esempio, chi ha optato per un modello senza spalline dovrà ovviamente evitare l’antiestetico segno bianco delle spalline del pezzo sopra del bikini. Insieme al personale dell’atelier, durante gli appuntamenti, è bene considerare anche il colore dell’abito: se si tratta di un bianco puro, l’abbronzatura potrebbe risultare eccessiva.

Anche il trucco conta

Non tutti i make-up da sposa sono uguali: non sorprendete il truccatore con un cambio di colore all’ultimo momento! Ad esempio, se avete già deciso per un ombretto argenteo, l’abbronzatura potrebbe stonare e costringere a una modifica dell’ultimo momento.

Meglio essere se stesse

Come per qualsiasi altro consiglio relativo al giorno del matrimonio, è la naturalezza a contare. Chi è abituata a prendere il sole regolarmente, perché magari abita in una località di mare o fa molta vita all’aperto, non avrà problemi nell’essere una sposa abbronzata, anzi! In ogni caso, come per trucco e parrucco, è bene non deviare troppo da ciò che normalmente si sceglierebbe. La cosa più importante è sentirsi a proprio agio.

E l’autoabbronzante? E le docce solari?

Come già ripetuto, meglio evitare di sottoporsi a qualcosa a cui non si è abituati. Questo vale in primis per le lozioni o spray autoabbronzanti e per le lampade solari: noi consigliamo di evitarle, se non sono cose che normalmente fate e non potete prevedere il risultato finale.

Problema di abbronzatura? Niente panico

Meglio non farsi prendere dal panico, per evitare di peggiorare la situazione. Sposa abbronzata e avvisata… mezza salvata! In caso di scottatura, è consigliato applicare immediatamente un gel all’aloe o chiedere in farmacia una crema specifica e più forte per placare il rossore. A quasi tutto c’è rimedio, basta mantenere la calma! Ricordatevi che state per affrontare uno dei giorni più belli della vostra vita e che a volte sono persino gli imprevisti a renderlo così speciale.