State cercando di tagliare i costi per le vostre nozze? Oltre a scegliere un abito con un prezzo low cost, potreste anche pensare di realizzare il make-up sposa da sole. Niente panico, non si tratta di una missione impossibile: basta solo rubare qualche piccolo trucco a chi lo fa di mestiere.

Certo, il nervosismo per il “sì” e la consapevolezza di essere immortalate costantemente per tutto il giorno potrebbero spaventarvi, ma ci sono anche molti risvolti positivi.

Preparate la pelle

Per un buon make-up sposa è fondamentale avere una bella pelle. Non c’è bisogno di spendere un intero stipendio in creme costose o trattamenti dall’estetista, basta prendersene cura nei mesi precedenti al matrimonio. Il segreto di un buon trucco sta nell’applicarlo su un viso che non abbia problemi di alcun tipo. Come fare, allora? Cominciate almeno sei mesi prima del “sì”, più o meno dopo aver scelto il vostro abito nuziale, migliorando la vostra routine quotidiana. Non dimenticate che la pulizia deve avvenire sia di mattina che di sera e che è necessario effettuare uno scrub delicato una volta alla settimana. Il rituale perfetto? Detersione, tonico, contorno occhi, siero e crema. E una maschera diversa ogni settimana per coccolarvi un po’.

Investite in pennelli da trucco

Il vero segreto delle truccatrici sta negli accessori. Un set di pennelli potrebbe fare davvero la differenza, e inoltre vi tornerà utile anche il futuro. L’importante è acquistare un pennello piatto per il fondotinta liquido o un pennello kabuki per il fondotinta minerale, due piccoli pennelli per gli ombretti e un pennello grande e un pennello morbido per blush/cipria.

Iniziate con una buona base

Il make-up sposa perfetto, per durare una giornata intera, deve partire da una buona base. Non dimenticate quindi di applicare il primer, che permetterà al trucco di restare impeccabile per tutto il tempo necessario. In commercio ne esistono moltissimi: sceglietene uno che vi assicuri la giusta luminosità.

Scegliete colori neutri

Per essere certe di non sbagliare, state alla larga da un make-up sposa troppo scuro. Soprattutto per chi non è proprio esperto, usare colori neutri permette di valorizzare occhi e labbra, senza grandi rischi per l’effetto finale. Scegliete ombretti nei toni più delicati, preferendo giocare su sfumature di toni diverse.

Paura di piangere? Scegliete un make-up sposa infallibile

Per evitare di trovarsi durante la cerimonia con occhi “a panda”, scegliete un mascara che sia rigorosamente waterproof. E, per quanto riguarda il rossetto, usate prima una matita bianca fissante e poi un rossetto a lunga tenuta. E a prova di bacio…

Mai dimenticare i fissatori e la cipria

Prima di correre all’altare, assicuratevi di aver applicato un fissante spray o la cipria. Quest’ultima è più indicata per chi ha una pelle mista o grassa. In questo caso vi consigliamo anche di tenere sempre a portata di mano durante la giornata una confezione di veline anti-unto da passare sul viso per evitare lucidità.

Scattate qualche foto per essere “a prova di flash”

Finalmente pronte? Non ancora. Ovviamente il vostro trucco dovrà essere perfetto anche per l’album di nozze. Fatevi scattare qualche foto da un’amica per essere certe che il flash non giochi brutti scherzi. Se siete perfette anche nell’immagine su telefonino o macchina fotografica, allora potete raggiungere la vostra dolce metà per il sì. Belle e impeccabili, come se foste uscite da una copertina patinata.