Forse influenzati dall’iconografia del cinema, sempre più sposi non rinunciano ad un momento molto romantico delle proprie nozze: il primo ballo. Per rendere tutto ancora più simbolico, è però fondamentale scegliere accuratamente le canzoni per matrimonio.

Sebbene non sia una tradizione italiana, avere un brano speciale su cui ballare per la prima volta insieme è importante. Una scelta che all’apparenza sembrerebbe essere semplice da attuare, potrebbe rivelarsi più insidiosa del previsto, forse più della scelta dell'abito da sposa!

No alle playlist casuali

Se avete scelto un dj per la vostra festa, molto probabilmente riceverete una playlist di canzoni per matrimonio. Vi verranno proposti anche i brani più popolari per il primo ballo, come ad esempio “All of me” di John Legend o “Marry you” di Bruno Mars. A meno che non siano effettivamente canzoni speciali per voi, vi consigliamo però di fare di testa vostra e scegliere un pezzo che davvero vi rappresenti e che non sia solo di moda quell'anno.

Scegliete la canzone che entrambi amate di più

Sembrerà banale, ma dovete scegliere un brano che entrambi avete nel cuore. Semplice? Non proprio, visto che non tutti i futuri sposi hanno gli stessi gusti musicali. Non riuscite a trovare un accordo? Allora pensate ad un musicista o un gruppo che piaccia davvero a tutti e due o magari alle colonne sonore dei vostri film preferiti. Il primo ballo potrebbe anche essere su un pezzo strumentale.

 Il testo della canzone deve parlare della vostra storia

Se non avete un brano speciale da inserire nella vostra playlist di canzoni per matrimonio, non preoccupatevi. Potete comunque scegliere una bella canzone che abbia un testo che sembra parlare della vostra storia insieme o che vi ricordi il vostro primo bacio (anche se non era in sottofondo proprio in quel momento). Oppure un immortale brano di musica classica, suonato al pianoforte.

Niente musica pop: siate romantici

Sì, avete sicuramente visto sul web molti video divertenti con coreografie spiritose per il primo ballo, ma noi vi consigliamo di saltare la musica pop, almeno all’inizio delle danze. Anche se non vi sentite super romantici, approfittate del primo ballo per creare un momento speciale e intimo, che lasci gli invitati a bocca aperta (e in silenzio).

Scegliete un classico che non passi mai di moda

Ci sono canzoni che non invecchiano mai, anche se sono vecchie di decenni. Piuttosto che un pezzo recente e suonatissimo dalle radio, preferite un grande classico, di quelli che anche a distanza di anni riescono ancora a commuovervi.

Provate il primo ballo insieme, ma non troppo

Avete scelto il brano perfetto dalla playlist di canzoni per matrimonio? Soprattutto se non siete ballerini professionisti, vi consigliamo di provare a ballare insieme prima del matrimonio, ma senza lasciarvi trascinare dall’ansia di fare bella figura. Non conta il risultato “sportivo”, ma il momento. E l'improvvisazione sarà più bella, soprattutto se immortalata nell'album di nozze. 

Se la canzone viene suonata dal vivo, avvisate per tempo i musicisti

Nel caso abbiate scelto un cantante o una band che suoni dal vivo, vi consigliamo di comunicare con un buon preavviso la vostra lista di canzoni per matrimonio e soprattutto quella scelta per il primo ballo. Sebbene i professionisti siano sempre rodati sui classici e sulle canzoni del momento, potrebbero anche non conoscere i vostri brani preferiti. Meglio dargli tutto il tempo per prepararsi e regalarvi la colonna sonora perfetta per iniziare insieme una vita a due…