Anno nuovo... matrimonio da organizzare! Per le coppie che hanno deciso di sposarsi nel 2020, le prime settimane dell'anno sono importantissime per definire i dettagli più importanti.

La scelta della location per rito e festa, la ricerca dell'abito da sposa e da sposo e molto altro ancora: sono tante le cose da fare, ma ci sono priorità da rispettare. Soprattutto per chi si sposa tra giugno e settembre, non c'è tempo da perdere!

Appena fidanzati? Ecco cosa dovete fare

Se siete freschi di fidanzamento ufficiale e pensate di sposarvi nel 2020, vi consigliamo di non indugiare e pianificare immediatamente la data.

Nel caso vogliate sposarvi a maggio/giugno o a settembre, sappiate che sarà necessario muoversi immediatamente per i preparativi, perché alcune location talvolta vengono prenotate anche con due anni di anticipo. Decidete insieme i dettagli principali, come il mese preferito e il tipo di nozze che avete in mente (più intime o in grande stile) e partite in quarta con l'organizzazione.

La scelta della location

Ci sono due decisioni che non possono essere rimandate neanche di un giorno, ovvero la scelta della location per il rito civile o religioso e per la festa vera e propria. Talvolta coincidono, come nel caso di ville o dimore storiche attrezzate per gestire tutto il "pacchetto" completo. Diversamente, dovrete fare combaciare la prenotazione di due luoghi diversi, valutando bene il calendario. Se avete poco tempo, scegliete un giorno in settimana: di solito c'è meno richiesta e non si fatica a trovare una data utile, anche con soli sei mesi di preavviso.

Contestualmente, non dimenticate le pratiche burocratiche necessarie per sposarsi: andate in comune e fatevi spiegare tutto quello che serve. Una volta messa in moto la "macchina del matrimonio", vi accorgerete che ogni cosa sembrerà procedere naturalmente. Basta solo tenere tutto controllato.

Quanto ci vuole per l'abito da sposa?

Di solito è consigliato scegliere l'abito da sposa con almeno sei mesi di anticipo, meglio ancora se sono 8-10 mesi. Così avrete tutto il tempo per far realizzare un modello su misura e poi procedere con eventuali modifiche. Tuttavia, l'abito non va comprato con troppo anticipo, perché si rischia di cambiare idea oppure di dover fare altre modifiche per eventuali variazioni di peso.

Se volete risparmiare tempo e denaro, potete optare per un modello da outlet. Calcolate però di avere comunque almeno 2-3 mesi di tempo per effettuare eventuali modifiche e personalizzazioni. Può trattarsi di uno scollo da sistemare, della lunghezza o di altri dettagli: niente deve essere trascurato.

Abito da sposo e per le damigelle

Meno urgenti, ma da valutare fin da subito, sono anche il completo da sposo e i vestiti delle damigelle. Normalmente richiedono molto meno tempo per essere scelti e realizzati o modificati, ma vi consigliamo di non sottovalutare la scelta.

Sposae è al vostro fianco per vivere una giornata unica, grazie a una gamma di abiti da sposa, da sposo e da cerimonia di altissima qualità, ma a un prezzo contenuto. Prendete subito appuntamento sul nostro sito per venire a scoprire la nuova Collezione!