In pizzo, in tulle, lunghissimo o corto, a veletta: se vi state chiedendo come scegliere e come indossare il velo da sposa nel modo migliore, non esiste una sola risposta giusta.

Del resto, non c'è un solo modello di velo, perché sono tante le variabili che possono influire sulla scelta: il tipo di abito, la cerimonia, il fisico della sposa e l’acconciatura. E poi non va dimenticato anche il gusto personale.

1. Scegliete prima l'abito da sposa

Esclusi quei casi in cui il velo viene ereditato dalla mamma o dalla nonna, il primo consiglio utile e forse il più importante consiste nel sceglierlo sempre dopo aver deciso l'abito da sposa. Devono essere perfettamente abbinati dal punto di vista del colore, del tessuto e della trama. Per esempio, se avete optato per un vestito a sirena in pizzo, meglio evitare un velo da sposa troppo decorato: un semplice tulle sarà perfetto.

2. Cercate un equilibrio di forme

Oltre ai tessuti e ai colori, velo e abito da sposa devono essere abbinati anche dal punto di vista delle linee. Se ad esempio avete optato per un abito corto e sbarazzino, meglio usare una veletta. Per gli abiti in stile principessa, sì ai romantici veli lunghi, ma senza esagerare: se la gonna è molto spumeggiante, meglio evitare veli a più strati e puntare su qualcosa di più minimalista e semplice

3. Come indossare il velo con un'acconciatura elaborata

Per chi ha scelto un raccolto elaborato, il consiglio è sempre quello di andare dal parrucchiere con il velo (medio o lungo), per progettare il modo migliore per fissarlo ai capelli e valorizzare l'acconciatura. In tutti gli altri casi, valgono alcune regole base: per chi ha i capelli corti si suggerisce un velo da sposa corto, mentre per chi vuole tenere i capelli lunghi e sciolti consigliamo un velo che copra interamente le ciocche.

4. Un velo da sposa per ogni silhouette

Importantissima, quando si sceglie e si indossa il velo, è anche la fisicità della sposa. Il velo troppo lungo è sconsigliato per chi è più piccola di statura, che dovrebbe preferire modelli corti o medi. Per le taglie plus, sono ideali i veli semplici e a un strato solo.

5. Come posizionarlo

Le varianti sono infinite e dipendono anche dal proprio gusto personale. Per le più audaci, sì al velo a bandana, di tendenza quest'anno. Con il classico blusher, appoggiato su tutto il capo per coprire il viso, non si sbaglia mai. Per fermare il velo da sposa, allo chignon oppure al capo, si possono usare forcine, fermagli decorati, coroncine di fiori o diademi. L'importante è che non dia fastidio durante il rito.

6. A me gli occhi!

Ultimo consiglio su come indossare il velo da sposa, ma non meno importante, riguarda la forma del viso. Per il classico viso ovale, ogni tipo di velo andrà bene. Se il vostro viso è a triangolo, sì ai veli corti e a più strati per creare volume. Per un viso quadrato sconsigliamo il velo lungo a cattedrale, mentre sul quello più tondo è adatto un velo medio a mantiglia, appoggiato sul capo senza essere fermato.

Se avete qualche dubbio, lasciatevi consigliare dal personale degli atelier Sposae: sapranno assistervi al meglio nella scelta dell'abito e di tutti gli accessori sposa.

.