I tempi cambiano e così le tradizioni legate al matrimonio. L'Italia è per certi versi un paese ancora molto tradizionalista, ma ama farsi tentare dalle novità. Per esempio, avete mai sentito parlare di buddymoon?

Si tratta di una parola inglese derivata da honeymoon, ovvero luna di miele, e indica una nuova tendenza nata negli Stati Uniti. In poche parole, invece del classico viaggio di nozze a due, si opta per una vacanza in gruppo con gli amici di sempre.

Immaginate la vostra luna di miele dei sogni: magari su un'isola ai Caraibi, con il mare trasparente e il sole alto nel cielo, oppure alla scoperta di un paese esotico. E ora immaginatevi la stessa cosa, insieme agli amici più cari: questa è la buddymoon.

Non è un'idea che potrebbe entusiasmare tutti, ma ci sono molte coppie che potrebbero farsi tentare. Per esempio, potrebbe essere l'occasione giusta per organizzare il matrimonio in una località esotica, portandosi dietro solo le persone più importanti (e ovviamente l'abito da sposa).

Del resto, ormai ci si sposa tardi, spesso non è nemmeno la prima luna di miele e nemmeno la prima vacanza romantica a due. Se poi ci sono anche dei figli, potrebbe essere l'occasione per partire con altre coppie di amici e i loro bambini. Ed ecco così che la nuova tendenza non apparirà poi così strana.

Come si organizza una buddymoon?

La prima star a scegliere una buddymoon è stata Jennifer Aniston: per il suo matrimonio con Justin Theroux, qualche anno fa, scelse di partire per un resort a Bora Bora insieme a amici carissimi. Lo stesso fece Johnny Depp per le nozze con Amber Heard, partendo per un viaggio in barca subito dopo la cerimonia, ovviamente portandosi dietro pochi amici.

Il bello della buddymoon è che può restare comunque una vacanza romantica, ma con momenti di divertimento insieme alle persone a cui si è più legati. Nel caso questa idea vi stia tentando, ecco qualche consiglio da tenere a mente.

  • Partire solo con persone con cui si è sicuri di non avere problemi in viaggio, ovvero gli amici di una vita oppure anche fratelli e sorelle con cui si sono già condivisi tanti altri momenti di vacanza.
  • Scegliere una meta che rappresenti davvero il sogno di una vita per tutti: può essere il coast to coast in America, un'avventura in Australia o l'esplorazione del Brasile.
  • Una buddymoon resta comunque la celebrazione di una nuova coppia: scegliete una camera o un alloggio privato e godetevi momenti a due, intervallati ovviamente dal divertimento in gruppo.

Il lato positivo della buddymoon

Un dettaglio non trascurabile, se l'ipotesi della buddymoon vi tenta, è dato dalla possibilità di risparmiare. Pensate, ad esempio, alle classiche ville da affittare in posti come Ibiza e Formentera oppure in paradisi esotici come Bali: partire in gruppo consente di scegliere una sistemazione che sarebbe difficilmente abbordabile da soli. Lo stesso vale per un viaggio in barca a vela. Inoltre, potrebbero essere proprio gli amici a pagare, come regalo di nozze.

Ultimo, ma non meno importante: per le coppie che hanno già figli e vogliono partire con tutta la famiglia, la buddymoon è l'occasione per trasformare il viaggio di nozze nell'esperienza di una vita per coppie e rispettivi bambini.

Se state organizzando le nozze, prima di pensare al viaggio di nozze affidatevi all'esperienza di Sposae per trovare subito l'abito giusto per voi, per sposa, sposo e invitati. Basta prendere appuntamento direttamente sul nostro sito, nell'atelier di Lissone o di Torino: non vediamo l'ora di aiutarvi nella scelta del vostro vestito!