C'è chi sogna nozze in riva al mare, in un antico castello o su un'elegante terrazza in città. E poi c'è anche chi il sì lo immagina molto più in alto... Se in cima ai vostri desideri c'è un matrimonio in montagna, sicuramente amate la Natura e la tranquillità.

Una cerimonia "ad alta quota" può essere organizzata in qualsiasi stagione dell'anno, perché il paesaggio montano è sempre bello e affascinante. Con la neve o con il sole alto nel cielo, tutto sarà ancora più bello.

Perché scegliere un matrimonio in montagna

Negli ultimi anni, sempre più coppie hanno deciso di optare per nozze intime e raccolte. Spesso si sceglie addirittura di partire insieme a familiari e pochi cari amici per dirsi di sì in un posto magico.

Un tempo il sogno erano le destinazioni esotiche, come i Caraibi, mentre oggi il desiderio di sposarsi in montagna è sempre più diffuso. Non solo per chi ci è nato, ma anche per chi crescendo ha imparato ad amarla: e in Italia sono tanti i posti speciali tra cui scegliere, dalle Dolomiti gli Appennini.

Come organizzare la festa

Se state pensando a un intimo matrimonio in montagna, partite scegliendo la location per il rito. Possono essere una piccola chiesetta immersa nella Natura, per nozze religiose, o un municipio in un piccolo borgo montano. Tutto dipende ovviamente dalla stagione: per i mesi freddi, quando c'è la neve, la cosa più importante è che i vostri ospiti non abbiano problemi a raggiungere la destinazione. In alternativa, soprattutto se siete in pochi, affittate un piccolo mezzo per trasportare tutti.

Per quanto riguarda il ricevimento, si può poi scegliere tra un romantico chalet, un agriturismo o un piccolo albergo di montagna. Sì ovviamente a un menù tipico e tradizionale, che riscaldi il cuore, soprattutto in inverno.

Prima del rito e durante la festa, tenete sempre a disposizione qualcosa di caldo da bere per gli ospiti. Può trattarsi di tè caldo, cioccolata calda, caffè o vin brulé. Saranno particolarmente apprezzati nelle giornate di freddo più intenso.

E l'abito da sposa?

Se vi sposate in montagna, scegliete un abito ancora più speciale, perfetto per una location così particolare. Per ripararsi dalla brezza o dal freddo intenso, optate per un abito in un tessuto più pesante, accompagnato da coprispalle o mantella, uno degli accessori più amati del momento.

Una mantella da sposa in tulle sarà perfetta per i mesi più caldi, insieme a un vestito lavorato e prezioso. Una variante più pesante, in pizzo, è invece ideale per quando fa più freddo. Abbinata a un abito minimalista, tipo sottoveste o con linea a sirena, è la scelta ideale per creare un effetto suggestivo.

Visto che il pizzo è più pesante rispetto allo chiffon o al tulle, una mantella realizzata in questo materiale potrà riparare anche dal freddo, senza rinunciare alla bellezza di un vestito leggero e sensuale. Anche in questo caso, però, meglio rinunciare al velo, in favore di qualcosa di più semplice. Un fermaglio, una coroncina o un semplice chignon con qualche bocciolo completeranno l'effetto ricercato.

State già sognando un matrimonio in montagna? Sposae vi aspetta per aiutarvi a trovare il look giusto, grazie a un'ampia gamma di abiti da sposa, completi da sposo, da cerimonia e per i più piccoli. Prendete subito appuntamento sul nostro sito per venire a scoprire la nostra collezione!