Come ogni anno, nuovi temi e nuove ispirazioni vengono proposte per il mondo del wedding. Vale anche per il luogo scelto per festeggiare: le location matrimonio 2020 puntano sempre più a stupire gli ospiti e soprattutto i diretti interessati, ovvero gli sposi.

Si tratta di una scelta importante, tanto quanto quella dell'abito da sposa e del catering, ed è una delle prime da compiere. Ci sono tante variabili da considerare, compreso prezzo e stagione, ma è interessante scoprire anche quali sono i trend del momento.

Location matrimonio 2020: le più gettonate

Complici i nuovi trend emersi sui social media, spinti dai matrimoni di vip e influencer, la proposta di location di matrimonio non è mai stata così vasta e variegata. Non c'è limite alla fantasia: lasciatevi ispirare da qualche idea originale.

Tra le tendenze del momento, la prima che vi consigliamo e la più richiesta è quella del matrimonio in una serra antica. Situate all'interno di ville d'epoca, con strutture in ferro e vetro, le serre e le limonaie sono luoghi magici e incantevoli che si prestano a un allestimento floreale spettacolare, tra luci eleganti, specchi e candele. Il tema sarà a metà tra stile glam e retrò, com tanto verde, bianco e accenni dorati.

Restano ancora di grande tendenza le cerimonie organizzate in piccoli borghi (ce ne sono tantissimi in tutta Italia), che permettono anche di scoprire luoghi bellissimi e poco conosciuti. Spesso si tratta di interi paesini in collina o montagna oppure di agriturismi ricercati, che possono anche ospitare tutti gli ospiti per un weekend di festa. Così le nozze diventano un'occasione per partire tutti insieme.

Per chi ama l'arte, tra le location matrimonio 2020 resta in auge il matrimonio al museo. Si tratta di un'idea particolare, che piace perché permette di reinventare luoghi normalmente destinati a tutt'altro. In questo caso, la scelta delle decorazioni dipende dalla tipologia di museo: tra i più amati c'è il Museo Scienza e Tecnologia di Milano, con meravigliose sale affrescate, ideali per un allestimento classico e raffinato.

Come si sceglie la location?

Prima di esplorare le diverse tendenze, vi invitiamo a riflettere sulla data e su altri dettagli importanti. Spesso, quando si organizzano le nozze, si tende subito a pensare al periodo primaverile ed estivo, ma i trend per le location matrimonio 2020 puntano verso luoghi sorprendenti anche in altre stagioni, persino in inverno.

Bando alle regole: fatevi sorprendere e scegliete tenendo conto solo di ciò che conta davvero, come il budget e la distanza tra casa vostra, luogo in cui si svolge il rito e luogo del banchetto: meglio scegliere un posto che non sia a più di un'ora dalla chiesa o dal comune, meglio se entro la mezz'ora.

Prima di andare a visitare le location, fate una lista con le vostre preferite e i pro e contro di ognuna. Vi eviterà di perdere tempo in visite inutili. Se ci sono molti anziani e bambini, optate per location più tranquille. Inoltre, nel caso ci siano molti ospiti che vengono da lontano, considerate sempre la presenza di hotel e B&B in zona.

State organizzando le vostre nozze nel 2020? Sposae vi aspetta a Lissone e a Torino per assistervi nella scelta dell'abito da sposa, del completo dello sposo e degli invitati, offrendo una selezione di eleganti completi da cerimonia e di vestiti da damigella. Prendete appuntamento sul nostro sito per venire a scoprire tutte le nostre collezioni!