C’è qualcosa di speciale nelle nozze invernali: le location calde e accoglienti, l’atmosfera più intima e, per i più fortunati, magari uno splendido paesaggio innevato. In questo caso, però, bisogna fare tutto il possibile per scaldare tutti gli ospiti e fare in modo che continuino a festeggiare.

Se avete organizzato il vostro matrimonio nei mesi più freddi, si tratta solo di prevedere qualche piccolo trucco per fare in modo che tutti si sentano a loro agio. Dalle bevande calde all’intrattenimento, abbiamo tanti consigli per voi.

Avete scelto un matrimonio in inverno? Complimenti, sarà una giornata magnifica e suggestiva. Per lei, poi, sarà l'occasione perfetta per scegliere un abito da sposa realizzato in tessuti più pesanti e magari un elegante modello a sirena con maniche lunghe, che in estate è difficile riuscire a indossare per via delle elevate temperature. In alternativa, è anche possibile indossare una romantica mantella, per un look da vera regina delle nevi. E ora vediamo insieme i consigli per tenere tutti al caldo.

Scegliete una location ideale per nozze invernali

Avete sempre sognato di sposarvi circondati da un paesaggio innevato? È un’idea bellissima, ma fate in modo che i vostri ospiti non debbano passare troppo tempo all’esterno. Scegliete una location suggestiva, ma a prova di temperature rigide. Immaginate una grande sala con un camino acceso e tante finestre da cui ammirare lo scenario invernale: state già sognando, vero?

Pensate ai trasporti

Per evitare che gli ospiti scivolino su ghiaccio o neve, oppure che soffrano troppo freddo, organizzate la giornata in modo che ogni spostamento sia al coperto. Meglio evitare lunghe camminate all’esterno, soprattutto per gli invitati più anziani e i bambini.

Piccoli pensieri che scaldano il cuore

Durante l’estate solitamente si tengono a disposizione ventagli, bottigliette d’acqua, infradito e ombrellini per ripararsi dal sole. E in inverno? Semplice: organizzate dei piccoli doni ad hoc, come sciarpe personalizzate, guanti, scialli e coperte. Torneranno utili per le vostre nozze invernali, ma sono anche un’alternativa geniale alla classica bomboniera.

Bevande calde

Prima del rito e durante la festa, tenete sempre a disposizione qualcosa di caldo da bere per gli ospiti. Può trattarsi di tè caldo, cioccolata calda, caffè o vin brulé. Saranno particolarmente apprezzati nelle giornate di freddo più intenso. E per la fine del banchetto, pensate a qualche selezione speciale di liquori come rum e cognac.

Cucina di stagione

Il bello delle nozze invernali è anche il cibo. Rispetto al periodo estivo, in cui non tutti potrebbero gradire piatti più corposi per via del caldo intenso, nei mesi più freddi non c’è niente di meglio di starsene a tavola. Scegliete un menù con prodotti di stagione, preferendo ovviamente le pietanze calde, anche per l’antipasto.

Un intrattenimento speciale

Pianificate bene ogni momento della giornata, evitando che ci siano momenti troppo lunghi fuori. tenere tutti al caldo, soprattutto anziani e bambini, pensate a tanti momenti diversi per non far annoiare nessuno all'interno della location. E, nel caso fuori ci sia un giardino innevato, preparate una romantica sorpresa per il taglio della torta o un breve spettacolo a tema invernale: poi tutti dentro a scatenarsi tra balli e giochi!

Se state organizzando nozze invernali, affidatevi all'esperienza di Sposae per trovare subito l'abito giusto per voi. Basta prendere appuntamento direttamente sul nostro sito, nell'atelier di Lissone o di Torino: non vediamo l'ora di aiutarvi nella scelta del vostro vestito!