La primavera e l'estate sono considerate le due stagioni perfette per dirsi di sì, ma avete mai pensato al fascino di un matrimonio a tema natalizio? Sì, le temperature sono più basse, ma pensate alla bellezza di una cerimonia ispirata al periodo più gioioso e suggestivo dell'anno.

Una grande sala con un camino acceso, decorazioni sontuose nei colori del rosso e dell'oro, oppure più minimaliste: in ogni caso, le nozze celebrate in queste settimane magiche si faranno ricordare da tutti gli ospiti.

Quale location scegliere per il rito e per la festa?

Fonte: Pinterest

Per un matrimonio a tema natalizio, scegliete un'accogliente chiesetta in campagna o una sala sontuosa in comune e iniziate a immaginare decorazioni che scaldino il cuore. Piccole conifere, ghirlande, colori forti e soprattutto tante candele e lanterne. Cercare di ricreare l'atmosfera magica di uno chalet di montagna. Se vi sposate in un posto molto freddo, attrezzatevi con tappeti rossi, per evitare che qualcuno scivoli sul ghiaccio o sulla neve.

La stessa regola vale per il luogo scelto per il ricevimento. Dovendo per forza di cose optare per una location al coperto, vista la stagione, cercatene una che abbia ambienti diversi, per poter programmare diversi momenti separati. Un grande salone con un camino acceso, magari in un casale, una cascina o una villa d'epoca, è perfetto per il banchetto, mentre ci vuole più spazio libero per l'intrattenimento. 

Inoltre, potrete puntare su un menù più ricco, cosa impossibile da fare in estate, quando le temperature elevate rischiano di affievolire la fame. E non dimenticate di offrire cioccolata calda, tè, biscotti speziati e magari un punch caldo durante i festeggiamenti serali. Non state già immaginando la magia di un matrimonio a tema natalizio con la neve fuori e il calore della festa dentro? In più, in questo periodo potete anche risparmiare: c'è molta più disponibilità per quanto riguarda le location e i prezzi sono più bassi.

L'abito da sposa per un matrimonio a tema natalizio

Se pensate che organizzare nozze natalizie limiti la scelta per quanto riguarda l'abito da sposa, è il momento giusto per cambiare idea. Anzi, ci sono magnifici modelli che nelle stagioni più calde non possono essere indossati, perché troppo pesanti. Pensate a un principesco abito da sposa con maniche in pizzo, ideale per richiamare la magia festiva. Se non volete comunque rinunciare a un abito leggero, non c'è da avere paura del freddo. Basta optare per un'elegante mantella in pizzo, di grande tendenza per questa stagione e perfetta per un matrimonio a tema natalizio. E, per accompagnare la sposa, damigelle ovviamente in rosso...

Il bouquet e l'allestimento floreale

I fiori perfetti per un matrimonio organizzato vicino a Natale sono gli amaryllis, le bacche di hypericum, gli anemoni, le bacche di rosa canina, di hypericum rosso o gli ellebori. Giocate con le diverse varietà su bianco e rosso, per un effetto meraviglioso. E, ovviamente, non può mancare un magnifico albero addobbato, secondo i colori del tema. Potete scegliere i classici oro, rosso, verde e argento, oppure sperimentare con abbinamenti chic come viola e argento oppure rosa, borgogna e oro.

Fonte: Pinterest

State già sognando un matrimonio a tema natalizio? Sposae vi aspetta per aiutarvi a trovare il look giusto, grazie a un'ampia gamma di abiti da sposa, completi da sposo, da cerimonia e per i più piccoli. Prendete subito appuntamento sul nostro sito per venire a scoprire la nostra collezione!