Per chi si è appena fidanzato e vuole sposarsi l'anno prossimo, è il momento giusto per iniziare a pianificare le nozze. Tra le tendenze per il matrimonio 2020, ci sono dettagli estrosi e grandi ritorni.

Dai colori ai bouquet, dal catering all'intrattenimento, sono tante le novità già proposte da riviste specializzate e wedding planner. Nulla vi vieta di prendere ispirazione dagli ultimi trend, senza però dimenticare i grandi classici.

Il micro-wedding

Tra le tendenze per il matrimonio 2020 c'è sicuramente quello del micro-wedding, che arriva direttamente dagli Stati Uniti. In pratica si tratta di nozze molto più intime e riservate, che puntano a creare un'esperienza unica soprattutto per gli sposi. Tagliando nettamente la lista degli invitati, si riducono i costi, ma soprattutto ci si può focalizzare veramente sulla giornata di coppia. I micro-wedding possono essere organizzati anche in giornate meno tradizionali, durante la settimana, con non più di 40 persone. In più, con meno ospiti presenti è possibile coccolarli con menù particolari e intrattenimento più speciale.

Matrimonio 2020: un abito da sposa non basta

Se per il 2019 il secondo abito da sposa sembrava indispensabile, per l'anno prossimo l'oggetto del desiderio sarà anche un terzo modello da indossare durante la festa vera e propria. Prendendo ispirazione dai matrimoni famosi, che ultimamente hanno sempre puntato su più di un vestito, uno solo non sembra più bastare. Normalmente, lo schema prevede un abito da principessa per il rito, più romantico e formale, un abito a sirena per il ricevimento e un abito corto per il momento delle danze. L'idea in più? Scegliere un modello che si trasforma, come quelli proposti da Sposae: aggiungendo e togliendo la sopragonna, è come avere due abiti in uno.

Fiori, fiori dappertutto

Foto: Instagram / @KensingtonRoyal

Non solo sui tavoli: la regola principale per gli addobbi floreali del 2020 prevede molta più libertà. Sì a piante e arbusti in vaso, un'opzione più scenografica ed ecologica rispetto ai fiori recisi, da posizionare un po' dappertutto, per un effetto bosco o giardino incantato. Come per il 2019, c'è grande attenzione alle sfumature di verde, quasi più che ai colori dei boccioli. L'ispirazione è ancora quella delle nozze reali tra il principe Harry e Meghan, sontuose, ma raffinate. Sì anche a fiori molto grandi e originali per il bouquet, come la scabiosa, la protea e la strelitzia, meglio ancora se di stagione.

I colori che verranno

Per quanto riguarda la palette per le nozze 2020, stanno già emergendo dei colori di tendenza, da usare per il tema o per le damigelle. Come ogni anno, è Pantone a dettare le tendenze. Primo fra tutti è il color neon-mint, un menta delicato perfetto per nozze primaverili. Poi ci sono il cassis, un intenso rosso violaceo che ricorda le bacche ed è perfetto per l'autunno, e il cantaloup, un vivace color melone per la stagione più calda.

Bomboniere green

Tra le tendenze per il matrimonio 2020, anche se vorremmo fosse non solo una moda ma già un classico, ci sono anche le bomboniere green. O meglio, piuttosto dell'oggettistica inutile, meglio fare una donazione a un'associazione che si occupa della salvaguardia. In alternativa, se davvero non potete rinunciare a un piccolo regalo, donate dei semi o delle piccole piantine.

State organizzando le vostre nozze? Sposae offre una gamma di abiti da sposa, da sposo e da cerimonia di altissima qualità, ma a un prezzo contenuto. Prendete subito appuntamento sul nostro sito per venire a scoprire le nostre collezioni!