La primavera e l'estate non sono le uniche stagioni perfette per sposarsi: avete mai pensato alla magia di un matrimonio a ottobre? Tra tutti i mesi autunnali, è quello in cui i colori della natura sono più accesi e vivaci, inoltre le temperature in molte parti d'Italia sono ancora gradevoli.

Chi decide di dirsi di sì può trovare nella natura grande fonte di ispirazione per organizzare la cerimonia. In più, e non è un dettaglio trascurabile, i costi sono molto più bassi in questo periodo.

Come scegliere l'abito da sposa per un matrimonio a ottobre

Questo è un mese speciale e particolare, che in molte regioni italiane beneficia di un clima ancora mite, soprattutto al sud. In altre al nord, invece, le temperature autunnali contribuiscono a dare vita a colori intensi e suggestivi. L'abito da sposa dipenderà quindi moltissimo dal luogo esatto in cui vengono celebrate le nozze.

In linea generale, però, un modello perfetto potrebbe essere quello con maniche lunghe in pizzo, adatto per la stagione e soprattutto per i primi freddi. In alternativa, è possibile optare per un vestito leggero, accompagnato da una romantica mantella in abbinamento o da un scialle. Non c'è periodo migliore per puntare su un look nuziale super romantico, magari con un tocco retrò, da abbinare a tutti i dettagli della cerimonia.

Il completo da sposo

Per lo sposo, la scelta classica per un matrimonio a ottobre potrebbe essere un completo tre pezzi in un tessuto più consistente. Per quanto riguarda il tessuto, sì alla lana, al misto lana e seta o mohair, soprattutto per i giorni più freddi e per la sera. Nulla vieta di osare con un po' di fantasia, puntando su tessuti in jacquard arabescati sui toni autunnali, perfetti per questo mese.

La location perfetta per nozze a ottobre

Se vi sposate in questo mese e abitate al sud, forse siete ancora in tempo per festeggiare all'aperto, magari in spiaggia. Il bello è che con le temperature più gestibili, lontane dall'afa estiva, tutto sarà più gestibile. Vi consigliamo però di scegliere un posto che vi permetta di spostare la festa al coperto in caso di brutto tempo. Un agriturismo, una villa o una dimora storica saranno scelte ad hoc, soprattutto se immerse nella natura. E trattandosi di un mese meno "caldo" per i matrimoni, i prezzi sono più bassi e ci sono maggiori disponibilità.

Il lato positivo delle nozze autunnali è dato proprio dai colori che ci circondano. Scegliete in abbinamento tonalità calde e sognanti, come il rosso, il giallo, il verde scuro, è scegliete composizioni floreali a base di fiori, foglie e bacche di stagione. Scegliendo ciclamini, margherite, gerbere, achillee, astri e anthurium, che fioriscono in questo periodo, contribuirete anche a spendere di meno. Se per l'allestimento cercate colori più ricchi, optare per l'oro, accostato a nuance ricercate come il salvia, il vinaccia e il lilla.

E il viaggio di nozze?

Sposarsi in autunno inoltrato è un'ottima scelta anche per quanto riguarda la luna di miele. I costi sono meno elevati e molte destinazioni classiche sono nella loro stagione ideale, come ad esempio il Madagascar, le Maldive o le metropoli come New York, con i colori fiammeggianti di Central Park, o l'affascinante Tokyo.

Se state organizzando un matrimonio a ottobre, affidatevi all'esperienza di Sposae per trovare subito l'abito giusto per voi. Basta prendere appuntamento direttamente sul nostro sito, nell'atelier di Lissone o di Torino: iniziate subito a progettare le vostre nozze!