Secondo le ultime tendenze della bridal couture, c'è un accessorio che farà furore nelle cerimonie dei prossimi mesi. Stiamo parlando del cappello da sposa, che in passato ha avuto momenti di grande tendenza e che ora sta tornando.

Elegante e vistoso, rappresenta un'alternativa al velo ed è perfetto non solo per le nozze civili, ma anche per quelle religiose. L'importante è seguire qualche consiglio per indossarlo al meglio.

Continuate a leggere per scoprire come indossare il cappello da sposa...

Come e quando si indossa?

Prima di tutto, qualche regola di bon ton. Le cosiddette "nozze en chapeau", in cui la sposa indossa il cappello, dovrebbero svolgersi di giorno e all'aria aperta, con cerimonia entro le 12. Il cappello da sposa sostituisce di fatto il velo e va indossato in modo da non coprire troppo il volto. Se si tratta di un modello grande, meglio orientare la falda lateralmente, in modo che il viso sia sempre visibile e che non dia fastidio allo sposo, soprattutto nel momento del bacio...

Cappello da sposa: che modello scegliere?

Il modello di cappello da sposa che più si è visto sulle passerelle è sicuramente quello con la tesa larga e morbida, in stile Anni Settanta. La novità, rispetto al passato, è sicuramente l'inserimento di una veletta che va a coprire il viso e che di fatto rappresenta una specie di "sostituto" al velo vero e proprio. Elegantissimo e particolare, questo modello ha il pregio di donare a quasi tutte, perché accompagna con grazia il viso e il capo della donna. In alternativa, si può optare anche il delle decorazioni floreali ton su ton, davvero chic e particolari.

Sicuramente è bene sceglierlo anche in base alla propria altezza. Un copricapo più grande è indicato per le più alte, mentre più l'altezza si abbassa, più le dimensioni dovrebbero diminuire, per creare un senso di armonia.

Che acconciatura scegliere con il cappello da sposa

Un dettaglio importantissimo e da non sottovalutare riguarda la scelta dell'acconciatura che meglio si accompagni al cappello. Meglio evitare di lasciare i capelli sciolti, perché l'effetto finale potrebbe risultare troppo vistoso e spezzare l'equilibrio con l'abito da sposa. Risultano opzioni perfette lo chignon basso, che si può intravedere, oppure una romantica treccia morbida.

A quale abito da sposa si abbina meglio?

Nella scelta del cappello è sicuramente fondamentale anche l'abbinamento con un vestito giusto. Per il caso del cappello con tesa larga, saranno perfetti gli abiti da sposa con linea scivolata e in ogni caso che seguano la silhouette, per ottenere un risultato finale chic e armonioso.

Ad esempio, un modello con maniche lunghe, semplicissimo e moderno, sarà valorizzato dalla scelta di un cappello da sposa con forma morbida, dal fascino vintage e molto sofisticato.

Il cappello da sposa vi tenta? Sposae vi aspetta a Lissone (vicino a Milano e Monza) e a Torino per mostrarvi tutti i modelli disponibili, ma anche la collezione di abiti da sposa. Vestiamo anche lo sposo e gli invitati, offrendo una selezione di eleganti completi da cerimonia e di vestiti da damigella. Nei nostri due atelier potrete trovare consigli ed essere assistiti dal nostro personale, sempre disponibile e professionale. Venite a trovarci!