Se l'estate è la stagione perfetta per le proposte di matrimonio, l'autunno è sicuramente quella giusta per dirsi di sì. Con temperature meno elevate e i colori incredibili della natura che cambia, il matrimonio autunnale è sempre una scelta geniale.

Che sia verso la fine di settembre o più avanti, magari in ottobre o novembre, ogni mese può prestarsi come fonte di ispirazione per organizzare la cerimonia. La parola d'ordine è: lasciatevi ispirare dagli elementi naturali.

L'abito da sposa per un matrimonio autunnale

Chi si sposa entro fine di settembre, quando in molte zone d'Italia il clima è ancora caldo, soprattutto al sud, può scegliere qualsiasi tipo di abito da sposa. Con spalline, senza spalline, in chiffon e tessuti leggerissimi: nel dubbio, meglio però prevedere uno scialle, soprattutto per le nozze serali.

Chi si sposa più avanti nella stagione, invece, potrebbe già scegliere un elegante abito con maniche di pizzo o un modello con un tessuto più pesante e maniche lunghe. Non c'è una stagione migliore di questa per optare modelli più tradizionali e romantici.

Il completo da sposo

Per lo sposo ci sono ovviamente meno problemi: nel suo caso potrà optare per un completo classico tre pezzi in un tessuto strutturato. Via libera alla lana, al misto lana e seta o mohair, soprattutto per i giorni più freddi e per la sera. Nulla vieta di osare con un po' di fantasia, puntando su tessuti in jacquard arabescati, di grande tendenza e perfetti per l'autunno.

Come scegliere la location

Se vi sposate a fine settembre, forse siete ancora in tempo per festeggiare all'aperto e persino in spiaggia, senza timore di patire temperature troppo calde. Ricordatevi però di scegliere una location che vi permetta di spostare la festa al coperto in caso di brutto tempo. Una giornata di pioggia non potrà rovinare il vostro giorno più bello!

Il bello del matrimonio autunnale, poi, è che potete scegliere un allestimento floreale ad hoc per la location e per il luogo dove si svolgerà il rito. Puntate sui colori caldi e suggestivi di questi mesi, come il rosso, il giallo, il verde scuro, è scegliete combinazioni di fiori e bacche di stagione. Ciclamini, margherite, gerbere, achillee, astri e anthurium sono perfetti, soprattutto se abbinati a tanto verde, come quello delle foglie di eucalipto, mai così di tendenza come quest'anno.

Per quanto riguarda i colori dell'allestimento, se vi piace l'oro è il momento giusto per osare: per attenuare l'effetto sontuoso, abbinatelo a tinte più insolite, come il verde salvia, il color cipria oppure scegliete l'oro rosé, molto di moda per le cerimonie di quest'anno.

La luna di miele

Il bello del matrimonio autunnale è che è ideale se volete concedervi una luna di miele in località che durante la nostra estate sono troppo care o sconsigliate per il cattivo tempo. Le Seychelles, ad esempio, sono perfette per questa stagione, così come il Madagascar, l'isola dove si fondono l’azzurro cristallino delle acque dell’Oceano Indiano e la natura incontaminata. Se siete più da grande metropoli, nulla batte i colori di New York, con Central Park tinteggiato di rosso, oppure dell'adrenalinica Tokyo.

Se state organizzando un matrimonio autunnale, affidatevi all'esperienza di Sposae per trovare subito l'abito giusto per voi. Basta prendere appuntamento direttamente sul nostro sito, nell'atelier di Lissone o di Torino: non vediamo l'ora di aiutarvi nella scelta del vostro vestito!