Un look nuziale non può dirsi completo senza un make-up in abbinamento. Se avete già trovato il vostro abito e state pensando a come "completare l'opera", per risparmiare potreste optare per un trucco sposa fai da te.

Oggi più che mai è facile imparare qualche piccola tecnica per un risultato quasi da professionista. Grazie a tutti i tutorial presenti sul web e alla grande varietà di prodotti e accessori, trovare la combinazione perfetta di colori e tecniche potrebbe rivelarsi più facile e divertente del previsto.

Per un trucco sposa fai da te, partite dalla pelle

Per un make-up sposa impeccabile è importante iniziare dalle basi, o meglio, dalla pelle. Il segreto di un buon trucco sposa fai da te sta proprio nell’applicarlo su un viso perfettamente curato e in salute. Basta iniziare alcuni mesi prima delle nozze, perfezionando la beauty routine quotidiana. Focalizzatevi sulla pulizia, da eseguire rigorosamente sia di mattina che di sera, a cui aggiungere uno scrub delicato una volta alla settimana.

La sequenza dovrebbe essere questa: detergente (doppio passaggio, con detergente olio per rimuovere il trucco e poi detergente schiumoso), tonico, contorno occhi, siero e crema. E una maschera di tanto in tanto per una coccola extra. Il fondotinta, poi, dovrebbe essere quello che usate normalmente e nella formulazione più adatta per la vostra pelle: in crema per le pelli più secche, in polvere per quelli miste e grasse.

Vestito e trucco, abbinamento vincente

La scelta dell'abito da sposa incide moltissimo sul trucco. Se avete optato per un abito con linea a principessa, molto decorato e ricco, meglio optare per un make-up naturale e delicato. Per una sensuale linea a sirena, va bene qualcosa di più deciso, con labbra oppure occhi in primo piano. Mai tutte e due, però: se vi piace lo smokey eye, le labbra devono rimanere neutre. In ogni caso, scegliete uno stile che sia adatto alla vostra personalità e anche al vestito che avete scelto per il vostro grande giorno.

Osate con le ciglia finte, ma solo se danno un effetto naturale. Diversamente, meglio dedicarsi al mascara, rigorosamente waterproof per resistere alle lacrime, da applicare sulle ciglia con un movimento a zig zag, da ripetere almeno dieci volte.

Il trucco delle make-up artist

Il segreto delle truccatrici professioniste è sicuramente l'uso di strumenti specifici, in particolar modo i pennelli. Se già non lo possedete, comprate un set di pennelli di forme diverse, che vi tornerà utile non solo per le nozze.

Ad esempio, il fondotinta liquido va applicato con un pennello piatto e largo, mentre il pennello kabuki serve per il fondotinta minerale. I pennelli più piccoli servono per gli ombretti, mentre quelli più grandi per blush e cipria.

Cosa va di moda quest'anno?

La bridal couture ha deciso: le labbra devono essere in primo piano, soprattutto se declinate in colori decisi come il rosso, il fucsia e le tonalità aranciate, con un finish satinato e opaco. Se volete usare un rossetto per le vostre nozze, sceglietelo super resistente e non dimenticate di passare prima la matita dello stesso colore sul contorno labbra. Per un risultato ottimale, potete anche applicare un primer labbra, che prolunga la tenuta per tutta la giornata.

Anche lo strobing è una delle tendenze più forti per il make-up: si tratta di una tecnica che dona luce riflettente sulle parti "spigolose" del viso. Il prodotto fondamentale è l'illuminante, che va usato sapientemente sugli zigomi e nei punti luce. L'effetto finale è naturale, senza stacchi di colore.

Se state organizzando le vostre nozze e siete alla ricerca di abiti da sposa, venite a trovarci nei nostri atelier a Lissone e a Torino. Vi aiuteremo a trovare il modello giusto per la vostra silhouette. Sposae offre un'ampia gamma di abiti da sposa sempre alla moda, oltre a un servizio attento alle vostre esigenze. Prendete appuntamento sul nostro sito!