Mentre la stagione dei matrimoni è ancora in pieno corso, il mondo della wedding couture sta già pensando agli abiti da sposa 2020. Il momento è perfetto, perché tante coppie hanno iniziato a progettare le proprie nozze per l'anno prossimo proprio in queste settimane.

Tra le tendenze già emerse per le nuove collezioni, c'è sicuramente una certa attenzione per il concetto di "su misura". Dimenticate le collezioni standardizzate, si cerca sempre di più qualcosa che abbia un tocco personale, e che unisca tanti vestiti in uno solo.

Mantelle, kimono e cappe

Una tendenza che resiste da qualche anno e che sembra incontrare sempre di più il gusto delle spose, è quella delle mantelle e in generale di quei capi che completano il vestito, come anche le vestaglie in stile kimono. Nelle ultime sfilate dedicate alle spose si sono infatti visti molti modelli regali e dal gusto vintage, accompagnati da mantelle e cappe minimaliste o riccamente decorate. Inoltre, sono un'ottima idea per chi si sposa con rito religioso, perché permettono di coprire le spalle durante la cerimonia. E il vestito sotto, poi, resta una sorpresa da svelare durante il ricevimento.

Abiti da sposa 2020 in stile lingerie

Tra le tendenze per gli abiti da sposa 2020, si confermano i modelli minimalisti, in stile lingerie, alternativa alla classica linea a sirena. Raso, spalline sottili, linea pura che accompagna il corpo: il modello sottoveste arriva dagli Anni Novanta, un decennio che amava particolarmente l'essenzialità. Sono linee allo stesso tempo semplici e difficili da indossare, perché richiedono una grande attenzione nella scelta degli altri accessori. Si può infatti puntare sull'essenzialità su tutta la linea, oppure abbinare l'abito da sposa a sottoveste con sandali gioiello oppure accessori più vistosi.

Balze, balze e ancora balze

Uno dei trend per le collezioni sposa 2020 sembra essere pensato per la donna che ama stupire. Gli abiti con gonne più strutturate, come ad esempio con vistose balze, rappresentano infatti il giusto compromesso tra il classico abito da principessa, voluminoso e romantico, e qualcosa di più moderno e particolare. Un modello con gonna così importante sa farsi notare e sorprende sempre, che sia proposto con un bustino più semplice, per cercare un equilibrio sottile, o con una parte superiore altrettanto appariscente. Inoltre, è anche possibile optare per la sopragonna a balze, per creare più volume su un modello semplice e da aggiungere o togliere durante la giornata.

Maniche lunghe, ma con un tocco unico

Chi ha detto che le maniche lunghe sono adatte solo agli abiti classici? Nel mondo della bridal couture è tornata a imporsi la manica, soprattutto nella sua versione più morbida, contemporanea e romantica. Ricorda quella dei vestiti degli Anni Ottanta, ma è molto più raffinata. Soprattutto se arricchita da decorazioni e ricami, in contrasto con un tessuto di base "vedo non vedo", è l'elemento che riesce a rendere indimenticabile anche l'abito più minimalista.

State iniziando a organizzare le vostre nozze? Allora è il momento giusto per venire a scoprire la nuova collezione di abiti da sposa firmata Sposae. Prendete appuntamento sul nostro sito e veniteci a trovare negli atelier a Lissone (vicino a Milano) e a Torino per scoprire le nostre collezioni.