Un matrimonio, un battesimo, una comunione, una laurea: sono tante le occasioni che richiedono un look speciale. Scegliere il vestito da cerimonia perfetto è "un’impresa" che va valutata attentamente, per evitare di presentarsi con un abbigliamento non adatto.

Che siate la madre della sposa o dello sposo, una damigella, una madrina o semplicemente un'invitata, sono tante le variabili da prendere in considerazione prima di decidere l'abito da indossare.

Il vestito da cerimonia ideale per un matrimonio
Avete ricevuto un invito a nozze? Prima di scegliere l'abito, è importante domandare agli sposi se hanno già iniziato a progettare il loro grande giorno. A seconda del grado di formalità dell'evento, potrete orientarvi sulla scelta giusta. Formale o informale, all'aperto o al chiuso, in chiesa o in comune: non tutte le cerimonie sono uguali. Meglio evitare scollature e trasparenze esagerate per i matrimoni celebrati con rito religioso, mentre per quelli con rito civile ci sono molte meno restrizioni.

Fatta eccezione per il bianco, le invitate hanno molte più opzioni a disposizione, soprattutto per quanto riguarda i colori. In caso di dubbi, chiedete agli sposi qualche indicazione per il dress code consigliato. Potrete così optare per un vestito da cerimonia che sia perfettamente abbinato allo spirito della festa. Se siete state scelte come damigella, affidatevi alle indicazioni della sposa, con cui potrete concordare linea e colore. Una cosa che va sempre tenuta in mente è che non tutte le damigelle stanno bene con lo stesso modello. Per questo l'ideale è scegliere un colore comune per tutte, ma cambiando leggermente il modello, in modo che ognuna si senta a suo agio. E per la mamma della sposa o dello sposo?  Optate per le tonalità pastello e in particolare per una tonalità che doni all’incarnato. Anche il verde foresta, il bordeaux e il blu sono colori perfetti per una cerimonia.

Per il Battesimo, la Prima Comunione o la Cresima
Il Battesimo, la Prima Comunione e la Cresima sono cerimonie speciali e richiedono un outfit ad hoc. Trattandosi di eventi formali e di tipo religioso, è d’obbligo indossare un abito da cerimonia elegante, con una gonna sotto il ginocchio oppure lunga fino ai piedi e le spalle coperte. No a colori troppo vistosi e accessori esagerati, che sarebbero fuori luogo durante una celebrazione così simbolica. Puntate invece sull'eleganza, scegliendo un abito con il quale sentirsi a proprio agio, come un tubino o un vestito in tonalità sobrie, con scialle coordinato.

Per cerimonie non religiose
Per festeggiare un anniversario importante, una laurea o un diciottesimo, il vestito da cerimonia può anche essere più divertente ed estroso. Sono ovviamente concesse scollature e colori sgargianti, secondo il gusto della festeggiata o delle sue invitate. Che la festa abbia inizio!

Sposae non offre solo un'ampia gamma di abiti da sposa, ma anche un'esclusiva selezione di abiti da cerimonia, per lei, per lui e anche per le bimbe. La nostra missione è aiutare ogni sposa, ogni sposo e tutti i loro invitati a trovare l'abito perfetto, ma con un tocco unico e al passo con le nuove tendenze.