Si avvicina un periodo dell'anno molto importante per chi è credente: la Prima Eucaristia per i più piccoli. Si tratta di un giorno importante dal punto di vista spirituale, che per i bambini rappresenta anche un momento di crescita. Ecco perché gli abiti per Prima Comunione diventano simbolici e devono quindi essere selezionati con cura.

Trattandosi di un'occasione speciale, è giusto regalare una piccola favola alle bimbe. Può trattarsi di un abito da principessa bianco, con gonna ampia in tulle, o di un vestito in raso con applicazioni preziose. Lasciate che scelgano ciò che le fa sentire meglio.

Come scegliere gli abiti per Prima Comunione da bambina?
abiti per Prima Comunione
I trend per gli abiti della Prima Comunione da bambina puntano a un look sobrio, in bianco o colori pastello, con piccoli ricami e decorazioni delicati. Creazioni fiabesche, a cui abbinare accessori come coroncine di fiori o piccoli mazzolini da fissare al polso.

Il bianco panna, il crema, il pesca e l'avorio sono colori di grande tendenza e perfetti per un'occasione così importante. No ai colori troppo forti e sì a modelli importanti, ma che facciano sentire le bambine a loro agio. Tulle e pizzo sono indicati, perché contribuiscono perfettamente a dare vita ad abiti fiabeschi, come quelli da sposa. Questo tipo di vestiti saranno perfetti in abbinamento a golfini ton sur ton o a scaldacuore.

abiti per prima comunioneAi piedi, le piccole possono indossare le classiche ballerine, con o senza cinturino. L'importante è che siano comode: ecco perché dovrebbero essere indossate almeno per un paio di giorni, prima della Comunione. Per finire, sono sconsigliati i gioielli, a meno che non si tratti di una piccola catenina dal valore simbolico, magari regalo del battesimo. Meglio preferire fiocchi, mollettine e accessori più da bimba, per sdrammatizzare il look.

E per i genitori?
Secondo il galateo, la Prima Comunione è un evento intimo e formale, come il Battesimo. La cerimonia e il ricevimento dovrebbero essere riservati solo agli amici e ai parenti più cari. Per gli uomini è d’obbligo indossare un completo formale, mentre per le donne si consiglia un abito da cerimonia elegante, con una gonna sotto il ginocchio oppure lunga fino ai piedi e le spalle coperte. No a colori troppo vistosi e accessori esagerati: meglio puntare su sobrietà ed eleganza, scegliendo un abito con il quale ci si senta a proprio agio, come un tubino, un tailleur o un vestito in tonalità pastello con scialle coordinato. Il nero non è vietato, ma è comunque sconsigliato. Lo stesso discorso vale per il trucco, che dovrebbe puntare su colori delicati, senza esagerare. E, ai piedi, un paio di scarpe di altezza media, se non si è abituate a stare troppo sui tacchi

Prima Comunione in vista? Sposae non offre solo un'ampia gamma di abiti da sposa, da sposo e da damigella, ma anche un'esclusiva selezione di abiti da cerimonia, anche per le bambine. Prendete appuntamento sul nostro sito e veniteci a trovare negli atelier a Lissone (vicino a Milano) e a Torino per scoprire le nostre nuove collezioni 2019. Non vediamo l'ora di farvi scoprire tutti i nostri modelli!