La natura che si risveglia, le belle giornate, i colori, i profumi: ci sono tanti motivi per organizzare un matrimonio primaverile. Per tradizione, infatti, la maggior parte delle cerimonie viene celebrata da aprile a giugno, quando le condizioni meteo normalmente sono ideali in quasi tutta Italia.

Dall'abito da sposa ai fiori, senza dimenticare la scelta della location e dei dettagli, sono tante le variabili da tenere in considerazione. In ogni caso, una cosa è certa: non c'è stagione migliore per dirsi di sì.

Dove organizzare il rito?

Molto dipende dalla scelta tra rito religioso o civile, ma in entrambi i casi avete tante possibilità a disposizione. Solo nel caso vogliate sposarvi civilmente in un posto all'aperto, vi consigliamo di prevedere anche un'opzione al chiuso, per evitare problemi in caso di pioggia. Le belle giornate offrono la possibilità di beneficiare di condizioni climatiche generalmente favorevoli: scegliendo con cura i dettagli, i colori e le decorazioni floreali, è possibile fare bella figura, ma senza spendere un capitale.

La stagione migliore per gli allestimenti floreali
Chi opta per un matrimonio primaverile parte avvantaggiato, soprattutto per la disponibilità di fiori stagionali (che costano quindi meno rispetto a quelli importati). Tra quelli di stagione, rose, giacinti, tulipani, dalie, peonie, fresie, lillà, ranuncoli, narcisi e gladioli sono solo alcune delle specie che potrete scegliere per comporre il vostro bouquet e per le decorazioni. e non dimenticare di far preparare una boutonnière per lo sposo, ovviamente con i fiori scelti per il tema di nozze.

Vi sposate in una chiesa importante e di grandi dimensioni? Allora optate per fiori corposi come rose, ortensie, peonie e lilium. Potreste anche scegliere degli alberi in vaso, come ciliegi in fiore, per dare un fascino ancora più suggestivo alla vostra cerimonia. Se vi sposate in una chiesa piccola o in comune, scegliete composizioni floreali più semplici, con fiori come narcisi e ranuncoli. Per un effetto ancora più primaverile, sia in chiesa che in comune, allestite una passatoia in prato naturale e spargete sopra dei petali.

La scelta della location

Soluzioni ideali per il matrimonio primaverile sono gli agriturismi, le grandi ville in campagna e in generali gli spazi che permettono di sfruttare sia uno spazio interno che esterno. Trattandosi di una stagione caratterizzata anche da repentini cambi di tempo, è bene essere pronti con un piano di scorta, per festeggiare anche in caso di maltempo improvviso. Per un matrimonio low cost, puntate su un rinfresco, nel pomeriggio, con finger food, assaggi al cucchiaio e selezione di dolci monoporzione.

Come scegliere il vestito giusto per un matrimonio primaverile
Per le nozze di primavera, puntate su un vestito dal fascino bucolico, con decorazioni floreali e piccoli accenni colorati. Sì anche ad abiti eterei, in chiffon, dal gusto botticelliano. E non dimenticate uno scialle o uno scaldacuore da utilizzare in caso di emergenza, soprattutto se vi sposate all'aperto.

Questa è anche la stagione ideale per abiti più corti, con una linea Anni Cinquanta oppure corti davanti e più lunghi dietro. L'imperativo è osare, osare, osare (se è nella vostra natura, ovviamente).

Acconciatura a tema
Se vi piace, scegliete di abbinare al vostro abito una coroncina di fiori freschi, perfetta sia sui capelli sciolti che su un raccolto morbido o una treccia. Se preferite qualcosa di più semplice, perché non optare per un semplice fiore? Sarà, infatti un dettaglio che completerà il vostro look sposa e che potrà essere adattato perfettamente a qualsiasi tipo di stile, dal più classico al più romantico.

Gli abiti per le invitate

La primavera è la stagione dei colori, quindi sì alle tonalità pastello, ma anche più vivaci, come l'arancione, il giallo o il rosso, abbinati al bianco e al crema. Imperativo assoluto per le damigelle scelte per un matrimonio primaverile: no agli abiti neri e scuri, meglio colori più vivaci e tonalità pastello.

Consigliatissimi anche gli abiti con fantasie floreali. Consigliamo anche agli uomini di optare per un tocco vivace, magari con una cravatta nei colori di stagione, come il corallo o il verde.