Invitati matrimonio: 6 consigli per la lista

invitati matrimonioDecidere la lista invitati matrimonio non è sicuramente così divertente e gratificante per la scelta dell’abito da sposa e della location. Anzi, in alcuni casi rischia di trasformarsi in un vero rompicapo, soprattutto quanto i parenti e gli amici sono tanti, ma il budget a disposizione è ristretto.

In realtà, tuttavia, per evitare malumori e dispiaceri basta seguire qualche accortezza. E, prima di tutto, ricordarsi che siete voi a decidere e scegliere chi avere con voi durante un giorno così importante.

Invitati matrimonio, che fare? Continuate a leggere per scoprire i nostri 6 consigli per stilare una lista perfetta…

1. Decidete prima il budget
invitati matrimonioInutile girarci intorno: qualsiasi decisione relativa alle vostre nozze deve essere prese solo dopo aver deciso quanto volete spendere per tutta la giornata. Sedetevi insieme a un tavolo, con un foglio davanti, e scrivete la somma totale che avete deciso di destinare. Poi elencate le priorità, partendo dalla cosa a cui tenete di più, che potrebbe essere l’abito o il catering, e quanto volete spendere. Potrebbe essere utile anche avere già un’idea della location scelta sia per il rito che per il banchetto, per stimare capienza e prezzi.

2. Invitati matrimonio: quanti possono/devono essere?
E ora passiamo al nodo dolente, ovvero alla lista vera e propria. Partite elencando tutti, ma proprio tutti, i nomi che vi vengono in mente. Potete fare una colonna per gli “indispensabili” e una per quelli su cui siete insicuri. Se familiari e amici stretti non possono certo mancare, le vecchie conoscenze, i colleghi o i parenti lontani normalmente rientrano nella categoria “non indispensabili”. Quindi, ipotizzate una budget per gli indispensabili: se avanza qualcosa, potete iniziare ad aggiungere i nomi dell’altra lista.

3. Siate realistici
Essere concreti riguardo alla propria lista invitati vi eviterà un mucchio di grattacapi. Ricordate che il vostro budget deve guidarvi sempre: invitare un collega potrebbe significare dover invitare anche la rispettiva “dolce metà” e magari anche i figli. Ciò significherà aggiungere non solo un altro posto a tavola, ma anche far aumentare tutte le altre spese (bomboniere, inviti, ecc.).

4. Non esitate a tagliare, quando serve
Per capire come tagliare nomi dalla vostra lista invitati ideale potete rispondere alle seguenti domande:
– Sono persone che non vedete o con cui non parlate da anni? Allora forse potete evitare di invitarle.
– Volete anche i bambini alla cerimonia? In questo caso sarebbe necessario anche pensare a un intrattenimento ad hoc, e quindi aggiungere una quota al budget.
– Vi sentite in colpa all’idea di lasciare fuori qualcuno solo perché siete stati invitati al loro matrimonio? Allora potete prendere coraggio e NON mandare l’invito.

5. Non lasciate che siano i genitori a decidere
invitati matrimonioAnche quando i genitori partecipano al budget, è importante mettere le cose in chiaro. Siete voi a decidere la lista, non loro. Potete dire di sì, ovviamente, alla zia che abita lontana o a un parente a cui loro tengono, ma non lasciatevi troppo influenzare. In poche parole, dove imparare l’arte del compromesso, che sicuramente vi tornerà utile anche per qualsiasi altro dettaglio relativo all’organizzazione delle nozze.

6. Evitate le aggiunte dell’ultimo momento
Meglio essere decisi fin da subito su chi invitare, per evitare momenti imbarazzanti. I vostri amici e parenti potrebbero rimanerci male, scoprendo che qualcuno è stato già invitato, ma basta preparare una buona scusa (“la location è troppo piccola”) oppure essere onesti sul discorso budget. Ricevere un invito all’ultimo momento potrebbe comunque lasciare l’amaro in bocca a chi l’avete inviato.

 

E per gli abiti da sposa e gli abiti da sposo 2019? Seguiteci su Facebook, Instagram e ovviamente sul nostro sito per scoprire i modelli nuovi. Sposae offre un’ampia gamma di abiti da sposa, sempre aggiornati con le tendenze del momento. La nostra missione è aiutare ogni coppia a trovare l’abito perfetto, accompagnandola nel percorso della scelta. Prendete subito appuntamento sul nostro sito per venire a scoprire la nuova Collezione Sposa 2019!