Pizzi, stoffe pregiate, veli lunghissimi oppure linee più innovative: gli abiti da sposa più belli del mondo ancora oggi incantano e ispirano. Sono stati indossati nel corso della storia da regine, principesse oppure da star del cinema e sono l'emblema di un gusto che non sarà mai fuori moda.

Dall'iconica Jacqueline Kennedy a Kate Middleton, senza dimenticare Grace Kelly e la regina Elisabetta II, sono tante le donne che ancora oggi vengono prese come punto di riferimento nel settore della wedding couture.

Wallis Simpson

Parlando degli abiti da sposa più belli del mondo è impossibile non iniziare da Wallis Simpson. Regina mancata e grande icona di stile, fu la donna per la quale il Principe Edoardo, Duca di Windsor rinunciò al regno. Si sposarono il 3 giugno 1937: lei indossava un vestito di colore azzurro, nella tonalità inventata per lei e chiamata Wallis, che si ispirava ai suoi occhi. Linea scivolata e stretto in vita, era impreziosito da una fila di bottoncini.

Elisabetta II d'Inghilterra

La regina Elisabetta II d'Inghilterra sposò il Principe Filippo nel 1947, a soli 21 anni. Il suo abito era realizzato in raso e decorato da diecimila perle bianche e ricami d'argento. Posata sul capo ì la tiara, con un lungo velo in tulle. Oggi famosa per i suoi tailleur color pastello, in realtà per il suo matrimonio si distinse grazie a un'eleganza delicata e romantica.

Linda Christian

Star di Hollywood, come il marito Tyrone Power, per le sue nozze in Italia del 1949 Linda Christian scelse un abito confezionato dalle sorelle Fontana, in raso ricamato, abbottonato fino al collo e con lungo velo fissato alla testa con una cuffietta decorata con perle. La coppia scelse poi di chiamare la loro figlia Romina, diventata poi famosa proprio in Italia, per omaggiare la città in cui si erano sposati.

Liz Taylor

Liz Taylor si sposò molte volte, ma l'abito da sposa più bello fu quello scelto nel 1950 per le nozze con Conrad Nicky Hilton Jr, figlio maggiore del magnate fondatore dell'impero di catene alberghiere. Realizzato da Helen Rose, costumista della Metro-Goldwyn-Meyer, era in raso di seta, con un corpetto dallo scollo a cuore, doppiato da organza e arricchito da perline ed inserti in pizzo. Forse non tutti sanno che lo stello modello venne poi ripreso dalla costumista per il vestito della Principessa Grace di Monaco.

Jacqueline Kennedy

Il vestito in taffetà indossato da Jaqueline Bouvier, meglio nota come Jackie O, è universalmente ricordato come uno degli abiti da sposa più belli del mondo. Indossato per il suo matrimonio con John F. Kennedy a Rhode Island nel 1953, era stato disegnato dalla designer newyorkese Ann Lowe. Aveva un corpetto stretto, un'ampia gonna a ruota decorata da piccoli fiori e un lungo velo.

Grace Kelly

L'abito da sposa di Grace Kelly è sicuramente uno degli abiti da sposa più belli del mondo. Indossato per le nozze con il Principe Ranieri di Monaco, nel 1956, aveva un corpetto doppiato in pizzo con colletto alla coreana e chiuso sul davanti da dei bottoncini in madreperla e una gonna a palloncino con due gonne sovrapposte. Disegnato dalla costumista della Metro-Goldwyn-Mayer, venne realizzato con circa 25 metri di taffettà e poi impreziosito da perle e dettagli in pizzo color rosa antico. Ventisei sarte lavorarono senza sosta per sei settimane per realizzarlo.

Carolyn Bessette-Kennedy

abiti più belli del mondo

L'abito a sottoveste indossato nel 1996 da Carolyn Bessette-Kennedy per il matrimonio con John Fitzgerald Kennedy Jr., figlio di John e Jacqueline Kennedy, era l'emblema del minimalismo tipico degli Anni Novanta. Nonostante lo sfortunato destino degli sposi, scomparsi insieme in un incidente aereo tre anni dopo, il suo vestito incarna ancora oggi tutto lo charme e l'eleganza che contraddistinguevano la socialite americana.

Letizia Ortiz

La giornalista spagnola Letizia Ortiz, senza un goccio di sangue blu, ha sposato il Principe Felipe di Spagna dopo un fidanzamento di pochi mesi. Le nozze si sono svolte il 22 maggio 2004 nella Cattedrale dell'Almudena a Madrid. All'altare, Letizia indossava un vestito completamente bianco, con uno scollo a V decorato da intrecci dorati e ricamato con motivi araldici floreali: spighe di grano per propiziare la fecondità e fiordalisi, a ricordare l'emblema dei Borboni. A completare l'abito, uno strascico di quattro metri e mezzo.

Charlene Wittstock

Nel 2011 la bionda nuotatrice sudafricana Charlene Wittstock sposò il Principe Alberto di Monaco indossando un abito firmato Armani Privè, in duchesse di seta bianco opaco, con scollo a barchetta. Sul davanti un prezioso ricamo floreale a ramage realizzato con piccole pietre nelle delicate sfumature dell'oro, cristalli Swarovski e gocce di madreperla. Un abito classico e moderno allo stesso tempo, da vera principessa.

Kate Middleton

Kate Middleton ha sposato il principe William nell'Abbazia di Westminster nel 2011. Il suo vestito, con un corsetto senza spalline e ricoperto di pizzo, è sicuramente uno degli abiti più belli del mondo, oltre che copiatissimo. Il prezioso pizzo ricordava i quattro fiori simbolo del Regno Unito: la rosa, il narciso, il cardo e il trifoglio. Kate ha poi completato il suo look con una tiara di Cartier, prestata della Regina Elisabetta.

Cercate un abito da sposa ispirato a uno di questi modelli? Sposae offre un'ampia gamma di vestiti, sempre aggiornati con le tendenze del momento. La nostra missione è aiutare ogni sposa a trovare l'abito perfetto, accompagnandola nel percorso della scelta. Prendete subito appuntamento sul nostro sito per venire a scoprire la nuova Collezione Sposa 2019!