Ogni fisicità ha i suoi pregi ed è proprio questo che dovrebbe guidarvi nella scelta del vestito per le nozze. Essere molto alte o molto basse, in carne o esili, non è un difetto: tutti i corpi sono belli, basta valorizzarli. Gli abiti da sposa per donne basse, ad esempio, permettono di slanciare la figura.

Marilyn Monroe, Gina Lollobrigida, Liz Taylor, Scarlett Johansson, Penelope Cruz, Natalie Portman e molte altre ancora. Sono solo alcune delle donne più belle al mondo, ma di statura più contenuta: come dicevano le nonne, nella botte piccola c'è il vino buono.

I modelli più indicati di abiti da sposa per donne basse
abiti da sposa per donne bassePer valorizzare il fisico è meglio rinunciare alle gonne voluminose e da principessa, preferendo tagli a trapezio o linee scivolate. Che sia con corpetto o con maniche, questo tipo di abito da sposa deve essere aderente sulla parte alta e leggermente morbido sui fianchi, ma senza esagerare.

Gli abiti a sirena sono perfetti per le donne non altissime e con fianchi poco pronunciati, a patto che la gonna non si allarghi troppo nella parte finale per evitare di accorciare la silhouette.

abiti da sposa per donne basseLo stile impero permette di allungare la silhouette, soprattutto per le donne molto minute. Per quanto riguarda lo scollo, meglio quello a V o senza spalline, ma anche i modelli con maniche lunghe o a tre quarti contribuiscono a creare un effetto ottico di altezza. Vi consigliamo inoltre di utilizzare una cintura per slanciare la parte inferiore del corpo e valorizzare la parte superiore.

Più lo strascico è lungo, meno contribuisce ad allungare la silhoutte. Lo stesso vale per il velo, sebbene ogni donna sogni di indossarne uno chilometrico, degno di una regina: meglio optare per un velo più corto o magari per una veletta o un cerchietto.

Anche gli accessori possono aiutare a slanciare la figura. La regola generale, in abbinamento ai giusti modelli di abiti da sposa per donne basse, è di evitare qualsiasi cosa che appesantisca la silhouette, anche per quanto riguarda i gioielli.

Quale tessuto scegliere?
Il taffettà e il tulle aumentano la figura, quindi vanno scelti con cautela. Soprattutto per chi ha forme più morbide, meglio preferire tessuti morbidi come seta o chiffon, senza esagerare con il pizzo, da usare invece solo per piccoli dettagli, come la scollatura sulla schiena.

E le scarpe?
Le scarpe con il tacco consentono di guadagnare qualche centimetro, ma è meglio scegliere un modello che possa essere indossato comodamente per tutto il giorno. Se non siete abituate a usarle, potrebbero farvi camminare in modo poco femminile. Senza parlare del mal di piedi!

Bouquet
foto di matrimonioIl bouquet è importantissimo per slanciarvi: non deve essere né troppo grande, né troppo ricco. Una composizione a cascata o a goccia, in particolare, permetterà di allungare visivamente la vostra figura.

Acconciatura
Meglio evitare acconciature troppo elaborate o vistose, scegliendo uno stile più sobrio. Se avete i capelli lunghi, scegliete un raccolto morbido e laterale oppure un mezzo raccolto.

Se state organizzando le vostre nozze e siete alla ricerca di abiti da sposa per donne basse, venite a trovarci nei nostri atelier a Lissone e a Torino. Vi aiuteremo a trovare il modello giusto per la vostra silhouette. Sposae offre un'ampia gamma di abiti da sposa sempre aggiornati con le tendenze del momento. La nostra missione è aiutare ogni donna a trovare l'abito perfetto, accompagnandola nel percorso della scelta.