Scegliere solo in base alle mode del momento è l’errore in cui inciampano molte coppie che hanno appena deciso di organizzare un matrimonio. Il 2018, ad esempio, è l’anno dei palloncini gonfiabili, delle ghirlande di fiori, degli abiti da sposa con molte trasparenze e del colore viola. Ma nessuno vi obbliga a seguire queste tendenze.

Prima di prendere appuntamento per la prova dell’abito e di partire con la scelta della location, del catering o del fotografo, fermatevi a riflettere su ciò che volete davvero. Non lasciatevi troppo influenzare dalle nozze a cui siete stati recentemente o dalle foto viste su Instagram e Pinterest.

1. Almeno nella fase iniziale, pensate in grande

organizzare un matrimonio

Chiudete gli occhi e immaginate di organizzare un matrimonio secondo i vostri desideri. Non pensate ai costi, almeno per qualche istante. Riuscite a vederlo? Ecco, mentre avete ancora l’immagine delle nozze da sogno nella vostra testa, fatevi qualche domanda fondamentale per progettare veramente il grande giorno. Preferite una cerimonia intima o con tanti invitati? All’esterno o all’interno? Moderna, classica, romantica, vintage, rustica o shabby chic? In quale stagione? Come vedete, sono tante le variabili da considerare prima di partire con la pianificazione.

2. Guardatevi intorno, ma non troppo

Per avere un’idea più precisa di quello che volete e soprattutto che non volete, adesso sfogliate qualche rivista dedicata al mondo dei matrimoni, oppure visitate i siti internet. Guardate la foto di cerimonie di amici e parenti oppure di sconosciuti su Pinterest. Partendo da quello che avete immaginato nella vostra testa, potete prendere qualche spunto. Fatevi una cartellina con le ispirazioni, guardatela con attenzione, ma non lasciatevi ossessionare troppo. Vi servirà esclusivamente come punto di partenza.

3. Decidete il grado di formalità

Organizzare un matrimonio su misura significa decidere anche il grado di formalità che si vuole rispettare. Ci sono sposi che per esigenza o per desiderio personale preferiscono nozze molto formali, magari in una chiesa importante e poi in una villa, con dress code elegante. Altri, invece, preferiscono una cerimonia più rilassata, magari senza una cena al tavolo e con molto più intrattenimento per ballare e divertirsi. Dipende da voi: l’importante è decidere in coppia cosa sia più indicato nel vostro caso.

4 E ora pensate al vostro stile

organizzare un matrimonio

Più specifica è l’immagine del matrimonio che state sognando, più sarà semplice scegliere ogni dettaglio. Volete organizzare un matrimonio vintage? Bene, allora dovete scegliere anche l’epoca a cui fare riferimento: Anni Venti? Anni Cinquanta? Anni Sessanta? A seconda del decennio scelto, cambia tutto! Stile, musica, colori, formalità… Per definire meglio il tema pensate agli interessi che avete in coppia. Potrebbero essere i luoghi dove vi piace andare in vacanza, viaggi memorabili oppure ispirazioni letterarie, nel caso siate appassionati di libri.

5. Scegliete i colori
A proposito di colori, restiamo sull’esempio del matrimonio in stile vintage. Nel caso vogliate un party Anni Venti, i colori di riferimento sono il nero, l’oro, l’argento e il cipria, mentre per un matrimonio Anni Cinquanta il rosso e i colori pastello. Per gli Anni Sessanta, invece, via libera a tonalità più accese. Non limitatevi a un solo colore, ma scegliete tutta una palette.

6. Identificate un motivo ricorrente o un simbolo

_MG_5648

Per organizzare un matrimonio che parli davvero di voi e della vostra vita, cercate di inserire nelle decorazioni un dettaglio davvero personale. Può trattarsi di un simbolo, di un fiore, di una parola, l’importante è che sia qualcosa che ha un senso per voi. Usatelo per personalizzare diversi momenti delle nozze, dalle partecipazioni alle bomboniere, magari persino l'abito da sposa, ma anche in questo caso non lasciate che l’ossessione di coordinare tutto prenda il sopravvento.

7. Ricordatevi, è una festa

Ultimo, ma non meno importante: il vostro matrimonio non va creato per essere “instagrammabile”. Non dovete solo pensare a come verrà la location nelle foto e alla perfezione di ogni dettaglio. Ciò che rende tutto personale è l’atmosfera che riuscirete a creare, e quella è difficile da “copiare”. Siete voi, come coppia, a determinare la buona riuscita delle nozze: tutto deve rendervi felici e a vostro agio. Solo così anche gli invitati potranno percepire lo spirito giusto e divertirsi.