La scelta delle fedi rappresenta una delle tappe fondamentali nel percorso verso il matrimonio. Sebbene sembri una delle incombenze meno preoccupanti, in realtà necessità di una certa dose di attenzione e riflessione.

Pensateci: saranno proprio gli anelli a ricordarvi costantemente il giorno delle vostre nozze. E, particolare non trascurabile, li avrete sotto gli occhi per tutta la vita (si spera). Non vorrete rischiare di stancarvene?

1. Parlatene insieme prima di andare dal gioielliere Quando si pensa alle fedi, la prima immagine che balza alla mente è quella di un semplice anello d’oro. Sembrerebbe un compito facile da sbrigare, no? In realtà qualsiasi gioielleria offre innumerevoli proposte agli sposi. C’è da scegliere il materiale (e non è cosi banale), la forma, il peso, la marca e eventuali decorazioni. Ecco perché vi consigliamo di riflettere sulla vostra scelta insieme, prima di recarvi al negozio.

2. Abbinate la fede all’anello di fidanzamento La fede va portata sullo stesso dito dell’anello di fidanzamento, quindi è consigliabile scegliere un modello che si abbini. Ovviamente è meglio optare per lo stesso tipo di materiale, ma considerate anche tutte le altre variabili. Se il vostro anello di fidanzamento è molto semplice, potreste anche puntare su una fede con dei brillanti (molto di moda negli ultimi anni). In caso di anello di fidanzamento importante, invece, la fede dovrebbe essere minimalista.

3. Iniziate presto la vostra ricerca Così come per la scelta dell’abito da sposadella location o del fotografo, anche quella delle fedi richiede un po’ di tempo. Partite in anticipo di diversi mesi: alcune aziende famose possono impiegare anche sei mesi per realizzare i vostri anelli nuziali su misura.

4. Fissate subito un budget Il prezzo delle fedi può variare moltissimo: da poche centinaia di euro a migliaia, ovviamente a seconda di ciò che si sceglie. Prima di varcare la soglia del gioielliere, quindi, stabilite un budget preciso e comunicatelo subito a chi vi mostrerà gli anelli, per evitare brutte sorprese nel conto finale.

5. Pensate a lungo termine Ricordatevi sempre che indosserete le vostre fedi per tutto il resto della vostra vita. Ecco perché è meglio non lasciarsi guidare dalla moda o da guizzi del momento, rischiando di pentirvi della vostra scelta nel giro di poco tempo.

6. Considerate attentamente il vostro stile di vita Il vostro lavoro e il vostro stile di vita potrebbe influire moltissimo sullo stato delle vostre fedi. Se siete molto attivi e se fate un lavoro manuale, meglio scegliere un modello dalla forma smussata e senza decorazioni, come ad esempio pietre preziose. Vi ricordiamo inoltre che il platino è più resistente dell’oro, anche se costa di più.

7. Se vi va, provate qualcosa di diverso Fermo restando il punto n° 5 di questo decalogo, se ve la sentite potete anche allontanarvi dalla tradizione e scegliere qualcosa di diverso. Proprio come spesso accade nella scelta dell’abito da sposa, potreste scoprire che i vostri gusti non sono così prevedibili come immaginavate.

8. Prestate grande attenzione alle misure Scegliere un anello nuziale che calzi perfettamente è fondamentale. Prestate grande attenzione alla fase della misurazione del vostro anulare e considerate anche tutti i momenti che dovrete passare con la fede al dito. Le vostre mani sono più gonfie d’estate, di mattina, dopo un allenamento sportivo e ovviamente durante la gravidanza: calcolate tutte queste variabili attentamente.

9. Non è obbligatorio scegliere una fede uguale per entrambi Chi l’ha detto che le fedi devono essere identiche per la coppia? Se vi va, potete anche scegliere materiali diversi.

10. Non sapete chi deve pagare? Ecco cosa dice il galateo Avete trovato le fedi perfette, ma non sapete chi debba pagarle? Secondo il galateo, le fedi dovrebbero essere pagate dallo sposo. I tempi sono cambiati, però, e non è più obbligatorio attenersi a ogni tradizione.