Durante qualsiasi matrimonio, la sposa è chiaramente la protagonista della giornata. Anche le invitate, però, desiderano sempre più approfittare della giornata di festa per indossare un abito da cerimonia importante.

Scegliere il vestito giusto è un’impresa che va valutata attentamente, per evitare di presentarsi in chiesa o in comune con un look non adeguato per l’evento. Che siate la madre della sposa o dello sposo, una sorella o un’amica oppure una damigella, è fondamentale informarsi su diversi dettagli relativi al grande giorno.

Quale sarà il livello di formalità dell’evento? abito da cerimonia

Appena ricevuto l’invito a nozze, prima di precipitarvi a scegliere un abito da cerimonia, è importante domandare agli sposi la tipologia di matrimonio a cui stanno pensando. Sarà formale o informale? Sulla spiaggia o al chiuso? In una grande chiesa o in una piccola sala comunale? Ovviamente, già leggendo il vostro invito sarete in grado di dedurre qualcosa, come ad esempio se si tratterà di un evento pomeridiano o serale e se il rito sarà civile o religioso. Vi ricordiamo inoltre di evitare scollature eccessive e trasparenze per i matrimoni celebrati con rito religioso.

Qual è la location scelta dagli sposi? Per valutare ulteriormente il livello di formalità, visitate il sito internet della location scelta per le nozze. Se ad esempio si tratta di un matrimonio in agriturismo, con rito alle undici del mattino, vi consigliamo di scegliere un abito da cocktail o un tubino. Se l’evento è invece serale, magari in una grande villa, via libera a modelli lunghi e importanti, magari impreziositi da decorazioni preziose.

Quando verranno celebrate le nozze? abito da cerimonia

Un altro dettaglio fondamentale per valutare che tipo di abito da cerimonia scegliere è anche il mese in cui si svolgerà il matrimonio. Chiaramente, se è stato fissato in luglio sarà meglio optare per un abito leggero. Per eventi primaverili o autunnali (e comunque per matrimoni in chiesa), non dimenticate mai di portare una stola per coprire le spalle.

Quale sarà il tema di nozze? Prima di scegliere l’abito da cerimonia, domandate agli sposi se hanno già deciso il tema delle loro nozze e soprattutto i colori. Potrete così optare per un vestito che sia perfettamente abbinato allo spirito della festa, anche se non è obbligatorio. Se siete state scelte come damigelle, invece, vi sarà richiesto specificatamente di adeguarvi alle scelte fatte dalla sposa.

Quali colori è meglio evitare? abito da cerimonia

Il galateo impone che le invitate a un matrimonio evitino il bianco (riservato solo all'abito da sposa) e il nero. Tuttavia, se si tratta di un evento serale oppure su richiesta, oggi il nero viene utilizzato comunque. Per i matrimoni celebrati al mattino, scegliendo i colori pastello non correte il rischio di sbagliare. I colori più accesi o più scuri, come il blu o il verde bosco, sono invece perfetti per i matrimoni serali.

Vi aspettiamo nell’atelier Sposae di Lissone e nella nuova sede Sposae di Torino per mostrarvi tutte le nuove tendenze e consigliarvi nella scelta di un abito da cerimonia adatto a un matrimonio religioso o civile.