La stagione dei matrimoni è ancora in pieno corso, ma con le vacanze e il tempo favorevole questo è anche il periodo migliore per le proposte di matrimonio. Ecco perché è già arrivato il momento di dare un’occhiata ai trend per gli abiti da sposa 2018.

Lo stile classico non passerà mai di moda, ma ad ogni stagione la Haute Couture aggiunge qualche nuovo dettaglio dedicato alle spose più fashioniste. Se per il prossimo anno alcuni trend degli ultimi anni verranno confermati, fanno la loro entrata nel mondo dei vestiti nuziali anche nuove e interessanti tendenze.

abiti da sposa 2018

Vi aspettiamo nell’atelier Sposae di Lissone e prossimamente anche nella sede Sposae di Torino per mostrarvi tutte le nuove tendenze della wedding couture. La nostra missione è aiutare ogni sposa a trovare l'abito che ha sempre sognato, ma con un tocco unico e al passo con le nuove tendenze. Ecco alcune anticipazioni su quello che andrà di moda l’anno prossimo.

Un tocco di nero La novità più curiosa per gli abiti da sposa 2018 potrebbe far storcere il naso alle più tradizionaliste. Sì, il nero è di moda, ma stiamo parlando di piccoli dettagli, come ad esempio una cintura per evidenziare il punto vita, magari decorata con applicazioni preziose, oppure i lacci del corsetto in raso nero. Un tocco glamour che non toglierà nulla al fascino eterno di un abito bianco.

Grandi fiocchi Di stagione in stagione, i fiocchi si stanno facendo sempre più grandi. E per gli abiti da sposa 2018 saranno molto vistosi! Per evitare l’effetto bomboniera, però, meglio scegliere un modello che abbia uno stile semplice e il fiocco come unico dettaglio.

Fiori colorati Le applicazioni di fiori restano uno dei dettagli preferiti nel mondo degli abiti da sposa. E l’anno prossimo ne vedremo letteralmente di tutti i colori: non solo ricami e decori nelle tinte pastello, ma anche in tinte più decise.

Il “millennial pink” e il “baby blue” abiti da sposa 2018

Due colori pastello si faranno notare durante i matrimoni del prossimo anno: sono il millennial pink (una sfumatura di rosa molto delicata, che sembra uscita da un film di Wes Anderson) e il baby blue (un azzurro tenue). Sulle passerelle della wedding couture si sono visti sia abiti in tulle declinato in queste tonalità che piccoli dettagli romantici, come ricami o cinture. Per le spose che vogliono una cerimonia ispirata ad un party in un giardino inglese o a una colorata festa a Versailles.

Corsetti trasparenti Il corsetto non passerà mai di moda, perché permette di sottolineare il busto e definirlo. Per gli abiti da sposa 2018, in particolare, se ne sono visti molti realizzati con tessuti semi-trasparenti, abbinati a gonne voluminose, da vera regina.

Applicazioni di perle Le amanti dello stile vintage (e di Coco Chanel) ameranno questa nuova tendenza per gli abiti da sposa 2018. Che sia un piccolo dettaglio o l’intero vestito, le applicazioni di perle sono una delle ossessioni per il prossimo anno. In perfetto stile Anni Venti, è l’ideale per chi sogna un matrimonio in stile Grande Gatsby.

Una cascata di balze abiti da sposa 2018

Per le spose che vogliono farsi notare (e far girar la testa), la moda nuziale del prossimo anno propone anche vestiti super femminili con grandi balze. Pizzo, tulle, raso: l'importante è creare volume! Un dettaglio di grande personalità, che riesce a movimentare un modello e a donare un tocco teatrale. Il nostro consiglio? Abbinarlo ad un raffinato corsetto, per creare un gioco di contrasti. Se scegliete un abito di questo tipo, ricordatevi di mantenere trucco e acconciatura molto semplici.

Guanti Tra i dettagli visti in passerella, non potevamo dimenticare il ritorno del guanto, da abbinare rigorosamente a modelli dal taglio moderno e lineare. Per un look alla Audrey Hepburn…

La mantella La si vede già dalla scorsa stagione, ma la mantella è destinata a diventare l’ossessione per le spose del 2018. Semplice o decorata, in tulle o in raso, questo accessorio può rendere speciale anche l’abito più semplice. E può tornare utile anche per i matrimoni primaverili, con il tempo ancora instabile…