I gioielli e gli accessori sposa sono una parte fondamentale del look nuziale, perché permettono di esaltare al massimo il vestito. Spesso vengono scelti alla fine, persino a pochi giorni dal sì, ma in realtà andrebbero selezionati insieme all’abito.

Ci sono molte variabili da considerare, ma è soprattutto “l’insieme” a contare di più. È infatti importante che l’effetto finale non sia troppo pesante e che sia la diretta interessata a spiccare, non ciò che indossa.

Gioielli

gioielli sposa

Per la scelta dei gioielli sposa è opportuno valutare la forma del viso, la pettinatura e l’abito da sposa. Vi aspettiamo nell’atelier Sposae di Lissone e prossimamente anche nella sede Sposae di Torino per assistervi non solo nell’acquisto del vestito, ma anche per decidere tutto il vostro look. Ecco i nostri consigli sulla scelta dei gioielli:

In base alla forma del viso Se il vostro viso ha la forma arrotondata, meglio puntare su orecchini pendenti, dalle forme allungate, ma senza essere troppo vistosi. Se il viso è ovale, invece, va bene tutto, a parte le forme ovali o romboidali. Se il viso è quadrato, vi consigliamo di privilegiare le piccole dimensioni con forme tondeggianti, per addolcire i tratti. No a forme geometriche, sì a orecchini da sposa con perle e bordi arrotondati. Così come per il viso quadrato, per quello rettangolare è meglio scegliere orecchini dal disegno rotondo o a sfera, evitando invece i pendenti. Infine, alle donne che hanno un viso triangolare sconsigliamo quelli con disegno triangolare o a punta.

In base alla pettinatura Per quanto riguarda la pettinatura, con i capelli corti e raccolti saranno perfetti degli orecchini pendenti, sconsigliati nel caso di capelli sciolti e di media lunghezza: in questo caso non esagerate con i gioielli. Per andare sul sicuro, scegliete dei punti luce, come piccoli brillantini, che vanno bene su ogni tipo di acconciatura e taglio.

In base al vestito gioielli sposa

Se il vestito ha una scollatura pronunciata, scegliete una collana di lunghezza media, come una catenina semplice con ciondolo, un filo di perle o una collana con motivi floreali, ma non troppo vistosa. Con un vestito con una scollatura appena accennata o  senza scollo, meglio evitare le collane, optando solo per orecchini pendenti e magari per un bracciale. Se il vostro abito da sposa è particolarmente ricco di decorazioni e strass, meglio puntare su gioielli e accessori sposa discreti, poco brillanti e semplici. Per quanto riguarda il colore dei gioielli, tutto dipende dall’abito. L’oro bianco, il platino e l’argento sono perfetti per vestiti bianchi, color diamante, ghiaccio o perlato. L’oro giallo è invece consigliato per i tessuti in color champagne o avorio. Se il vostro abito da sposa è colorato, potete scegliere accessori sposa ton sur ton. Non dimenticate di abbinare i gioielli non solo all’abito, ma anche alle scarpe.

Pettinini e fermagli

Se volete donare un punto luce alla chioma, potete fissare dei pettinini o dei fermagli. Le forme più amate dalle spose degli ultimi anni sono quelle ispirate dalla natura, magari con piccole foglie o fiori dorati. Per dare un tocco vintage ad una pettinatura raccolta, applicateli dietro il capo o di lato.

Clutch gioiello

Anche la sposa ha diritto ad avere la sua borsetta, che verrà custodita durante la cerimonia da una testimone o dalla damigella d’onore. Abbinatela a sandali gioiello, per rendere il look nuziale ancora più luminoso. L’importante è che sia piccola e nei colori bianco, oro o argento, a seconda degli altri accessori sposa, e senza catenina.

Guanti

accessori sposa

Di grande tendenza per i matrimoni del 2018, non potevamo dimenticare i guanti. Accessori sposa ormai tralasciati da molte, i guanti stanno per fare il loro grande ritorno. Corti, lunghi, in raso, in crochet o in pizzo: sono tante le opzioni, ma è fondamentale che riprendano lo stile e il colore dell’abito. La lunghezza del guanto deve essere scelta in base alla conformazione del braccio della sposa. Secondo il galateo, una volta raggiunto l’altare la sposa dovrebbe sfilarsi i guanti e appoggiarli davanti all’inginocchiatoio.