Trovare un abito sposa perfetto per le nozze, quello giusto, spesso si trasforma in una vera e propria missione impossibile. Quello che dovrebbe essere un momento di gioia per ogni donna, da ricordare per il resto della propria vita, rischia di diventare una corsa ad ostacoli.

Sapere di indossare un vestito che sarà ammirato (e chiacchierato) da tutti gli invitati è una consapevolezza che induce qualsiasi sposina a fare di tutto per trovare il modello giusto, che la faccia sentire bellissima e che in futuro, sfogliando l’album di nozze, la faccia innamorare come il primo giorno.

Ma come si riconosce davvero l’abito sposa perfetto? Ecco qualche consiglio per una scelta serena e consapevole…

abito sposa perfetto

1. Non fossilizzatevi sui vostri gusti e sulle vostre idee, ma cercate sempre di vivere la prova del vestito con la mente aperta a tutto, persino a quel modello a sirena che vi sembrava troppo sensuale.

2. Non fatevi spaventare dalle taglie dei modelli di campionario. Il vestito disponibile per la prova è raramente della vostra taglia, ecco perché è bene riuscire ad immaginare come sarà l’abito sposa perfetto con le vostre vere misure.

3. Sognare è bello, ma siate sempre concrete. Mai andare in atelier senza prima aver deciso il budget da spendere per il vostro vestito.

4. Decidete gli accessori fondamentali prima di scegliere l’abito da sposa. Ad esempio, volete indossare a tutti i costi gli orecchini e il ciondolo di oro giallo della mamma? Allora il vestito dovrà essere scelto in modo che sia in perfetto abbinamento.

5. Selezionate accuratamente l’atelier in cui cercare il vostro abito da sposa. Affidatevi ai consigli di amiche o persone della vostra famiglia che già ci sono state e prenotate il primo appuntamento seguendo la tempistica giusta: più di 6 mesi prima (per permettere di realizzare il modello su misura) e meno di 14 mesi prima (per evitare cambi troppo drastici di peso o ripensamenti).

6. Presentatevi all’appuntamento come ad un’occasione importante, con l’intimo giusto e i capelli freschi di parrucchiere.

abito sposa perfetto

7. Ricordatevi: l’abito sposa perfetto non si riconosce dall’appendino, ma solo quando viene indossato. Ascoltate i racconti di altre spose, capirete che capita spesso di innamorarsi di un modello solo dopo averlo provato.

8. Non lasciatevi influenzare dai commenti di chi vi accompagna o della commessa che vi assiste. Se avete sempre desiderato un abito da sposa voluminoso, non abbiate paura di provarlo.

9. Certo, nei film e nei programmi TV si piange sempre indossando l’abito  sposa perfetto. Nella realtà, però, non è così: non preoccupatevi se non vi verrà da piangere, potrebbe essere comunque quello giusto.

10. Comprate solo il vestito di cui siete sicure al 100% (anche senza lacrime).

11. Se avete un budget ristretto, chiedete subito di guardare il reparto outlet. Un abito sposa perfetto non deve per forza costare un patrimonio! E, soprattutto, non partite da modelli troppo costosi: trovare il vestito giusto e non poterselo permettere sarebbe una vera tortura.

12. Non prestate attenzione solo al modello, ma anche al tessuto e alla cura dei dettagli.

13. Prima di dire “Sì, lo voglio”, assicuratevi che il modello sia adatto alla location, alla stagione e al tema che avete in mente.

14. Godetevi la ricerca e sorridete. Il vostro abito sposa perfetto è lì che vi aspetta…