La stagione degli sposi è ufficialmente iniziata e sono già molte le tendenze che si stanno affermando nel settore. Qual è il tema matrimonio più in voga? Più passano gli anni, più le coppie diventano sempre più esigenti in fatti di organizzazione delle proprie nozze. L’imperativo? Distinguersi da tutti gli altri!

Ci sono persone che spendono cifre da capogiro per far avverare il proprio sogno, ma c’è una buona notizia: non c’è bisogno di spendere molti soldi per realizzare qualcosa di unico e originale. Ci sono infinite idee a cui ispirarsi per un matrimonio low cost, ma speciale. Basta solo aggiungere un po’ di voi stessi.

Scoprite quale tema matrimonio sta spopolando quest’anno…

Nozze POP!

foto: Pinterest

Come tema matrimonio molto originale del 2017, va sicuramente menzionato quello ispirato al mondo dell’arte e, più precisamente, alla scena della POP ART. No, non stiamo parlando di utilizzare copie e riproduzioni dei soliti quadri visti e rivisti di Andy Warhol, ma piuttosto di prendere spunto dagli schemi di colori tipici di quella corrente artistica, puntando soprattutto su giallo, rosso e blu. Immancabile uno sfondo che riprenda la famosa scultura LOVE di Robert Indiana, da usare per le partecipazioni, la torta, le foto dell'album, o in stile graffiti alla Keith Haring.

Stile Coachella I festival musicali, come quello americano di Coachella, sono uno dei trend più importanti nel mondo della moda. Va da sé che anche i temi matrimonio ne siano stati influenzati. Come si organizzano le nozze in stile Coachella, quindi? Ovviamente con ispirazione hippie, soprattutto per l’abito della sposache deve essere morbido e di ispirazione Anni Settanta, ovviamente accompagnato da una coroncina di fiori da portare sul capo. Sì all’intrattenimento musicale dal vivo con una band, in un contesto rurale e sognante, magari addobbato con tende colorate. Il dettaglio in più? Tatuaggi temporanei per tutti!

Giardino segreto

foto: Pinterest

Evoluzione del tema rustico, quello del giardino segreto è sicuramente uno dei più romantici del 2017. Non è detto che si debba svolgere all’esterno, anzi, potreste ricreare uno spazio naturale all’interno di una villa o di un cascinale, giocando con tanto verde, fiori, foglie, bacche e soprattutto decorazioni in legno. Personalizzate con gabbiette vintage, appese e riempite con fiori o candele. E, per concludere, al posto della classica bomboniera, regalate semi di fiori e piante che gli invitati potranno piantare nei propri giardini o terrazzi.

I quadretti vichy Tra i temi matrimonio più romantici e freschi, impossibile non citare quello del classico picnic Anni Sessanta, con tovaglie a quadretti bianchi e azzurri e porcellane blu della nonna. Perfetto per l’estate, permette di personalizzare qualsiasi dettaglio delle nozze, dalle partecipazioni ai menù, dalle tovaglie al vestito delle damigelle. Le spose più coraggiose potrebbero persino indossare un dettaglio a quadretti, prendendo ispirazione da Brigitte Bardot, che negli Anni Sessanta aveva scelto addirittura un abito in stile vichy!

Tropical Art Déco Il tema tropicale era già in voga l’anno scorso, ma quest’anno lo abbiamo visto abbinato allo stile Art Déco. Come si realizza? Unendo un tocco vintage a tanto, tanto verde: foglie di banano abbinate a decori dorati, tipici degli Anni Venti. Insomma, un po’ come se Gatsby avesse organizzato una festa alle Bahamas!

Abbinamenti insoliti Basta con i soliti colori! Per i prossimi matrimoni osate con combinazioni audaci, come lilla e grigio, blu e fuchsia oppure rosso e rosa. Per le più romantiche, sarà perfetto il mix rosa cipria e menta, due colori freschi e delicati come un sorbetto estivo.

Boudoir chic Cosa significa il termine “boudoir chic”, di grande tendenza nel settore dei matrimonio? In poche parole è lo stile che sembra uscito dalle stanze private della Maria Antonietta cinematografica di Sofia Coppola oppure da "Moulin Rouge": petali di rose, perle, piccoli capolavori di pasticceria, molti specchi e un tripudio di peonie rosa per un ambientazione calda e glamour.

Tema letterario

foto: Pinterest

Per gli sposi amanti della letteratura, consigliamo un tema matrimonio ispirato ad un libro amato da entrambi oppure al mondo dei libri. Dal classico matrimonio ispirato ad “Alice nel paese delle meraviglie” fino a qualcosa di più sobrio, con centrotavola realizzati con volumi antichi e romantiche citazioni impresse sui fazzoletti di lino da regalare agli ospiti. Gli sposi potrebbero persino decidere di regalare libri al posto delle bomboniere.

Wanderlust Ultimo, ma non meno importante, c’è un tema matrimonio molto amato, soprattutto dalle coppie più giovani. Sapete cosa significa la parola inglese Wanderlust? È diventato un vero e proprio tormentone nel mondo dei social media e allude al desiderio di continuare a viaggiare. Se la vostra passione è proprio questa, scegliete decorazioni con vecchie valigie, cartoline vintage, tableau mariage con nomi di paesi lontani e tutto quanto vi ricordi il viaggio. Pronti per partire?