Sposi da ogni parte del mondo scelgono ogni anno di dirsi di sì nel nostro paese, per poi passare la loro vacanza più romantica proprio qui da noi. E allora perché non scegliere di organizzare la luna di miele in Italia?

Non c’è bisogno di andare lontano per vivere un periodo magico e indimenticabile, magari con un piccolo budget. La nostra meravigliosa terra offre numerose opportunità di viaggio, che si tratti di un soggiorno rilassato, all’insegna del lusso, della scoperta culturale o del divertimento.

  1. Bormio

Per chi ama la montagna, i Bagni di Bormio (in provincia di Sondrio) sono una vera destinazione alternativa e sempre più richiesta. Famosi in tutto il mondo per la loro bellezza, sono forse ancora poco conosciuti, almeno non quanto meriterebbero. Trattamenti di bellezza, vasche e piscine all’aperto, scenari da sogno: i presupposti ideali per un’indimenticabile luna di miele in Italia, tutta all’insegna del relax.

  1. Capri

Situata proprio di fronte al Golfo di Napoli, Capri è la meta ideale per una luna di miele in Italia. Sono molti i luoghi affascinanti da visitare: le terrazze a picco sui Faraglioni, le baie isolate e lontane dal caos, la celebre Grotta Azzurra e molto altro ancora.

  1. Firenze

La vostra luna di miele in Italia potrebbe partire da Firenze, culla del Rinascimento italiano. Vera e propria galleria d’arte a cielo aperto, Firenze brilla per le sue architetture uniche, per le splendide chiese impreziosite da opere di grandi artisti come Michelangelo, Tiziano, Leonardo da Vinci e Botticelli, ma non solo. Inoltre può rappresentare il punto di partenza per un itinerario in campagna, magari nella suggestiva Val D’Orcia.

  1. Isole Eolie

Voglia di mare? Scegliete una mini crociera alle Eolie, Patrimonio dell’Unesco, attraversando lo scenario magico e seducente delle isole e godendo delle meraviglie paesaggistiche e marinare, per non parlare dell'ottima cucina siciliana. Inoltre a settembre e ottobre il clima è ancora caldo, ma i prezzi più bassi.

  1. La Maddalena

Perché andare alle Maldive quando abbiamo anche in Italia un mare cristallino? Scegliete la Sardegna più suggestiva e romantica, optando per uno dei tanti incredibili resort immersi nel verde per una vacanza all’insegna della natura.

  1. Ostuni

La Puglia è una delle destinazioni più gettonate da italiani e stranieri grazie al suo bellissimo mare, alle sue tradizioni e al cibo fantastico. Per una romantica luna di miele scegliete Ostuni, dove è ancora possibile riscoprire gli antichi sapori, le vecchie tradizioni, la cordialità di un tempo e la bellezza dei paesaggi.

  1. Portofino

Tra le mete più richieste e ambite dagli stranieri, Portofino è una delle perle italiane. Con i suoi colori, i suoi profumi e i paesaggi mozzafiato, questo piccolo comune ligure è l’ideale per un viaggio di nozze intimo e speciale.

  1. Roma

Troppo banale? Assolutamente no! È impossibile stancarsi di Roma: la capitale racchiude storia, cultura e fascino, ingredienti essenziali per un viaggio di nozze perfetto, senza dimenticare la sua tradizione culinaria. Perdetevi tra le sue antiche strade, nei musei e nelle rovine, senza dimenticare di visitare il Pincio, L’Aventino, il Giardino degli Aranci, il Gianicolo.

  1. Venezia

Tra le città consigliate per la luna di miele in Italia non poteva di certo mancare Venezia, considerata la città dell’amore alla pari con Parigi.  Unica al mondo, è ricca di angoli suggestivi e di strutture alberghiere in grado in farvi vivere un vero sogno. Lasciate perdere lo scontato giro in gondola e dedicatevi all’esplorazione delle isole vicine, come la splendida Burano.

  1. Verona

Non potevamo chiudere senza citare la città di Romeo e Giulietta. Oltre alle bellezze offerte dalla città veneta, prima fra tutte l’Arena, rappresenta il punto di partenza ideale per escursioni al vicino Lago di Garda o nei numerosi parchi di divertimento della zona.