Determinare quale sfumatura scegliere per le proprie nozze potrebbe rivelarsi un’impresa ardua, soprattutto perché si tratta di un ambito molto influenzato dalle mode. Identificare il vostro tema per matrimonio non è così semplice come sembra.

Tradizionale, bohémien, rustico, moderno: avete già pensato allo stile che avete sempre immaginato per il vostro sì? Per aiutarvi, abbiamo elencato alcune considerazioni da fare prima di prendere una decisione definitiva.

tema per matrimonio

Quali sono le vostre priorità per le nozze?

Dovendo scegliere gli elementi imprescindibili per la cerimonia e il ricevimento, cominciate ad identificare i prime tre. Per alcune coppie contano di più la musica, il cibo e il divertimento. Per altre coppie, invece, sono la location, i decori floreali e le foto. Determinare il vostro podio personale vi permetterà di stabilire meglio il budget che volete destinare al tema per matrimonio. Se, ad esempio, tutto deve gravitare intorno allo stile dell'abito da sposa, il tema verrà scelto di conseguenza.

Quanto volete che sia formale il vostro sì?

Più il sì sarà formale, maggiore sarà l’attenzione che dovrete dedicare al tema per matrimonio. Per un ricevimento serale ed elegante, ad esempio, dovrete prestare particolare attenzione alla qualità e alla quantità dei decori, mentre per uno scenario più rustico potrete giocare su allestimenti meno raffinati.

Come è la location che avete scelto?

Ovviamente il luogo dove si svolgeranno cerimonia e banchetto è fondamentale per stabilire il tipo di decorazioni. Un cascinale in campagna, ad esempio, richiederà un allestimento più semplice e rilassato, con colori più forti: in questo caso vi consigliamo lo stile shabby chic. Se la scelta è caduta invece su una prestigiosa villa, sarà necessario pensare a decori più strutturati e ricchi, declinati in tonalità meno vistose.

Qual è il vostro stile personale?

Le nozze dovrebbero essere l’espressione dello stile degli sposi: il vostro modo di vestire, il vostro tipo di arredamento preferito, le vostre icone di stile, i vostri ristoranti e luoghi preferiti al mondo. Decidete insieme cosa è veramente importante e cosa vi ispira, facendo una lista di colori, effetti e mood. Una volta scelti gli elementi che definiscono il vostro stile personale, cominciate a pensare al modo per incorporarli in maniera creativa nel tema per matrimonio. Potreste ad esempio prendere come modello il vostro ristorante del cuore e ricreare un’ambientazione che lo ricordi in qualche modo. Luci, tovaglie, centrotavola, colori, divise dei camerieri e molto altro ancora: unite tutto questo ai vostri gusti per creare un’armonia estetica che soddisfi i vostri ospiti, ma soprattutto voi.