Sono passati i tempi in cui le ancelle della sposa dovevano vestirsi tutte uguali. Oggi il look damigella può (anzi, deve) essere personalizzato secondo i gusti di ogni invitata. Trattandosi di una tradizione non italiana, ma anglosassone, nulla vieta di giocare un po’ e divertirsi. La schiera di amiche con lo stesso abito? Fuori moda!

Fortunatamente, aggiungere un tocco in più all’abito da cerimonia è molto semplice. Ovviamente si possono variare la scollatura, la lunghezza e la tipologia, ma perché non usare anche sfumature di colore diverse e accessori particolari?

Giocare con le sfumature look damigella

La sposa ha scelto il rosa come colore principale? Per fortuna non è più necessario indossare abiti dello stesso identico tono. Per creare un look damigella unico potreste mettervi d’accordo e creare una sorta di ventaglio cromatico, variando sulle tonalità: rossa cipria, rosa shocking, rosa confetto… Ma chiedete prima l’approvazione della sposa!

Collane con il nome o le iniziali La sposa potrebbe regalare alle sue “invitate speciali” una collanina con il nome, per dare un tocco divertente e unico al look damigella. Un dettaglio allo stesso tempo divertente e tenero, che non sfuggirà all’attenzione degli altri invitati. E sarà anche perfetto per l’album fotografico

Clutch personalizzate look damigella

Ogni damigella dovrà avere con sé una piccola borsa per contenere il minimo indispensabile, come ad esempio fazzoletti, telefono e documenti. Perché non scegliere allora una piccola clutch o pochette (rigida o in stoffa) con qualche decoro a tema, fatto realizzare su misura? Potrebbe essere il nome o un ricamo floreale personalizzato da una sarta.

Bouquet colorati Chi l’ha detto che il bouquet spetta solo alla sposa? Se volete un look damigella impeccabile, proponete alla sposa di usare dei piccoli mazzolini colorati o, in alternativa, indossare qualche fiore abbinato al tema tra i capelli o appuntato all’abito. Usate la fantasia, basta che il vero bouquet sia uno solo e resti tra le mani della vera protagonista della giornata…

Manicure divertente Ormai la nail art permette di sbizzarrirsi in molti modi. Perché non approfittarne per farsi fare una manicure con decori e applicazioni a tema? Fiori, cuoricini, addirittura piccole scritte: usate la fantasia, ma senza esagerare!

Velette e accessori per capelli I cappellini stravaganti non sono solo adatti alle regine e non sono nemmeno troppo “antichi”. Divertitevi ad indossare velette, cappellini e fermagli, magari personalizzati in base al tema delle nozze. E, perché no, delle ghirlande di fiori, romantiche e sognanti. Ma sceglietele con composizioni e forme diverse per dare un effetto eterogeneo.

Via libera alla fantasia per le scarpe look damigella

Soprattutto per quanto riguarda le calzature da indossare, vi consigliamo di variare. Il look damigella deve essere calcolato in base ad un’armonia generale dell’outfit. Ad esempio, se avete scelto un abito lungo e dritto, vi consigliamo un paio di semplici sandali con listini, mentre per un modello con gonna a ruota in stile Anni Cinquanta saranno perfette un paio di eleganti decolleté. Il tocco in più? Personalizzare la suola delle scarpe con il vostro nome!