Ogni anno il mondo della moda propone collezioni sempre più particolari, anche per quanto riguarda le tendenze matrimonio. Diversamente da un qualsiasi abito normale, però, il look da sposa sarà quello che continuerete a ricordare e riguardare nell'album da sposa nel corso degli anni. Non vorrete per caso pentirvi della vostra scelta?

Non stiamo parlando solo del vestito nuziale, ma anche di tutti gli accessori e i dettagli, compreso trucco e make-up. Il modello perfetto è un classico: non smetterete mai di amarlo.

Puntate sulla semplicità

look da sposa

Innamorarsi di un abito da sposa alla moda è normale e potrebbe sembrarvi divertente scegliere qualcosa che sia fuori dagli schemi.

Non dimenticate però che proprio i modelli più eccentrici sono quelli di cui vi stancherete prima: sì, stiamo parlando di colori strani, forme esagerate e scollature troppo audaci.

Un abito da sposa bianco e classico, invece, è per la vita: abbinatelo ad un velo semplice ed il gioco è fatto.

Mischiate il nuovo e il classico

Se proprio avete voglia di qualcosa di più giocoso, perché non pensate magari ad un secondo look da sposa? Potrebbe anche essere lo stesso abito da sposa, ma alleggerito e accorciato per il momento del divertimento dopo cena, oppure proprio un altro modello, da indossare nella fase più rilassata del ricevimento.

Optate per materiali classici

Quando scegliete il vostro vestito da sposa, prestate grande attenzione al tessuto. Lo chiffon, il pizzo e la seta non stancano mai e sono sempre bellissimi. Preferite stili tradizionali, con modelli a impero, da principessa o con linea a trapezio.

Non mostrate troppo

Uno degli errori più comuni consiste nel peccare di vanità, scegliendo un look da sposa troppo audace. Mostrare troppa pelle non è mai elegante: sì alla sensualità, ma evitate scollature e modelli eccessivamente sexy.

Non esagerate con trucco e parrucco

look da sposa

La pettinatura ed il make-up giocano un ruolo importantissimo nel look da sposa. Ricordate quelle cofane immense degli Anni Ottanta? Chissà quante donne si saranno pentite di una chioma leonina, fresca di permanente!

Per non sbagliare, meglio un raccolto o un semi-raccolto molto semplice, senza tinte o colpi di sole esagerati. La stessa regola vale per il trucco: less is more, meno c’è meglio è.

Solo pochi accessori

Gli accessori sono importantissimi perché possono esaltare o affossare un look da sposa. Per questa ragione vi consigliamo di indossare pochi e semplici gioielli (magari di famiglia, con un significato dietro) e un velo classico. Ai piedi solo decollété senza punte esagerate oppure sandali semplici, con tacco sottile e niente plateau.

Siate voi stesse

Non stravolgete il vostro aspetto per il giorno delle nozze. Essere belle ed eleganti non significa trasformarsi in un’altra persona, ma semplicemente esaltare chi siete e quello che amate.