Quando ci si sposa, è inevitabile desiderare le migliori foto di matrimonio, che vi ricordino per sempre le emozioni provate durante il vostro giorno più bello. Scegliere il fotografo e decidere cosa si vuole, però, non è sempre così semplice.

Spesso, per risparmiare, si decide di affidarsi a qualche amico o agli scatti degli invitati, ma così facendo potreste rischiare di non avere nemmeno una sola bella immagine professionale.

  1. Non scegliere il fotografo solo in base al budget

Sono molti i professionisti nel campo degli album di nozze e, proprio per questo, sul mercato esistono diverse fasce di prezzo. Si va dallo studente alle prime armi, che lavora ai matrimoni per arrotondare, fino agli studi fotografici da rivista patinata. Noi di Sposae vi consigliamo di non fare economia proprio sulle foto di matrimonio, visto che rappresenteranno un ricordo indelebile, ma di informarvi sui prezzi dei pacchetti foto e soprattutto di visionare i lavori passati. Solo così riuscirete a farvi un’idea precisa sul fotografo da scegliere.

  1. Considerate anche un piccolo album di fidanzamento

Una volta fatta la vostra scelta, informatevi anche sui prezzi per la realizzazione di un album di fidanzamento. Si tratta di un trend degli ultimi anni, che vi permetterà di vedere il fotografo all’opera e giudicare meglio il suo lavoro. Inoltre potrete usare gli scatti per il giorno delle nozze, per decorazioni o persino per le bomboniere.

  1. Lasciate che il fotografo svolga il suo lavoro

Anche se pensate di aver raccolto qualsiasi informazione possibile sul mondo della fotografia, ricordate sempre che il professionista scelto per le vostre foto di matrimonio normalmente ha anni di esperienza alle spalle e sa già cosa fare per rendere il vostro album speciale. Certo, nulla vi vieta di indicare qualche preferenza sulla tipologia di scatti. Il fotografo sarà lieto di assecondare la vostra ispirazione.

  1. Date un’occhiata alle tendenze del momento

Anche nel campo delle foto di matrimonio ci sono sempre nuovi trend. Diversi mesi prima del "sì", vi consigliamo di dare un’occhiata su Pinterest e sul web e di formarvi un’idea precisa del vostro album di nozze, che poi comunicherete al fotografo.

  1. Tenete il trucco sotto controllo

Il giorno delle vostre nozze, ricordatevi di dare una rinfrescata al make-up durante tutta la giornata, visto che sarete sempre sotto i riflettori. Tenete a portata di mano la cipria e il rossetto: saranno i vostri amici del cuore!

  1. Fate spazio per un momento dedicato agli scatti

Ricordate di inserire almeno una mezz'ora dedicata esclusivamente agli scatti per l'album di matrimonio. Ma non esagerate: lunghe attese potrebbero snervare gli ospiti...

  1. Puntate su foto all’aperto

Niente è più bello di una foto nella natura. Ricordatevi: quando si tratta di foto di matrimonio, meno elementi di disturbo ci sono nelle foto, meglio è.

  1. Attenzione alla luce

Il fotografo saprà indicarvi il momento migliore per eventuali scatti posati, ma fate attenzione alla luce: nella fotografia è tutto. Se volete dei ritratti, ad esempio, assicuratevi che vengano scattati almeno un’ora prima del tramonto.

  1. Ignorate il fotografo, letteralmente

Ora che avete quasi tutte le informazioni necessarie per realizzare un album di nozze impeccabile, dimenticatevi del fotografo. Gli scatti migliori, normalmente, sono quelli spontanei, in cui gli sposi non sono nemmeno consapevoli della presenza dell’obiettivo.

  1. Investite nella stampa delle foto

Pensate alle vostre foto come a qualcosa di prezioso, da custodire nel tempo. Per questo vi consigliamo di non limitarvi ad un album digitale, ma di investire la somma necessaria per la stampa su carta. Nulla batte il fascino di un elegante album, da sfogliare e sfogliare negli anni.