Ogni donna vuole essere bella per il giorno delle sue nozze, magari affrontando una dieta matrimonio che l’aiuti ad indossare l’abito da sposa che ha sempre sognato. Spesso, però, si corre il rischio di stressare troppo il proprio corpo e di non ottenere i risultati sperati.

Certo, la motivazione per prendersi cura di se stesse è forte, visto che ci si prepara al giorno più bello della propria vita, ma è davvero necessario sottoporsi a regimi alimentari estremi? Crediamo di no. Noi, che di spose ne sappiamo qualcosa, vi consigliamo di seguire un percorso completo per sentirvi soprattutto serene.

  1. Non aspettate l’ultimo momento

La prima regola è molto semplice: evitate diete matrimonio dell’ultimo momento. Se mangiate in maniera sbagliata e irregolare, cogliete l’occasione per abbracciare un regime sano fin dal momento del fidanzamento ufficiale. Non avrete bisogno di fare la fame, ma potrete regolare i vostri pasti con calma, abituandovi ad uno stile sano che duri per sempre.

  1. Mangiate più verdura e frutta

Non ascoltate chi vi dice di rinunciare in blocco a qualche elemento per dimagrire (magari in una sola settimana). La salute del corpo passa da una dieta sana, che si basi sull’assunzione di almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. Prediligete cereali integrali, riducete i grassi e le proteine animali e, se proprio avete voglia di qualcosa di dolce, concedetevi ogni tanto un pezzo di cioccolato fondente.

  1. Fate esercizio fisico ogni giorno

Andare in palestra una sola volta alla settimana non serve a niente, anche se ci restate per due ore. Per rimettersi in forma serve allenarsi tutti i giorni, anche solo per mezz’ora. Non pensate che sia così complicato: basta una lunga passeggiata a passo sostenuto, una nuotata o un circuito di esercizi eseguito anche nel salotto di casa. Scegliete uno tra i tanti video di fitness presenti su Youtube e mettetevi alla prova, alternando tra cardio, pilates, yoga e molto altro ancora. Inoltre, è tutto gratis!

  1. Cercate di non annoiarvi

Il motivo per cui spesso si abbandona la dieta o l’allenamento è principalmente dovuto alla noia. Evitate quindi di mangiare tutti i giorni la stessa triste pasta al pomodoro, cercando piuttosto ricette leggere e colorate, che appaghino la vista. La stessa cosa vale per l’allenamento: cambiate esercizi e sorprendete il vostro corpo.

  1. Focalizzatevi sulla parte del corpo che volete migliorare

Se per il vostro matrimonio indosserete un modello di abito da sposa senza spalline, cercate di fare esercizi mirati per le braccia e le spalle. A volte bastano movimenti semplici, ma controllati, per arrivare a risultati inaspettati.

  1. No agli eccessi

Per arrivare in forma al sì, potrebbe anche solo bastarvi eliminare tutti i drink e i peccati di gola, o almeno limitarne nettamente il consumo. Se vi viene fame, tenete a portata di mano 5 o 6 mandorle: sono buone, sane e riducono l’appetito. Ma non esagerate!

  1. Ballate!

Il segreto per ritrovare la forma è divertirsi. Ecco perché vi consigliamo di andare a ballare più spesso, o magari di farlo nel salotto di casa, usando la vostra playlist preferita.

8. Non pesatevi tutti i giorni

Non lasciate che la pesa vi ossessioni, ma piuttosto fatevi una foto allo specchio all’inizio del programma di dieta matrimonio e allenamento, per confrontare i cambiamenti reali sul vostro corpo. Segnate su un'agenda le vostre misure in centimetri. E, in ogni caso, non pesatevi più di una volta a settimana.

  1. Siate gentili con il vostro corpo
Non datevi obiettivi folli, ma imparate ad amare il vostro corpo e a fare le scelte giuste per stare meglio con voi stesse. Non si tratta di prepararsi per una sfilata di Victoria’s Secret, ma di trovare l’equilibrio perfetto, che duri per sempre.
  1. Rallentate il ritmo

Per cambiare il proprio corpo serve anche cambiare il proprio atteggiamento alla vita. Concedetevi dei momenti tutti per voi, per rilassarvi e rigenerarvi, magari con un massaggio o una sauna. E sorridete: si sta avvicinando il giorno più bello della vostra vita!