Sebbene l’anno sia appena iniziato e manchino diversi mesi alla bella stagione, la preferita dagli sposi, le tendenze matrimonio 2017 sono già piuttosto chiare e ben delineate. Certo, molte coppie sceglieranno di seguire la tradizione, ma perché non dare un tocco contemporaneo alla cerimonia?

Dall’allestimento al servizio fotografico, senza dimenticare location, abiti nuziali e intrattenimento, sono molte le novità che vedremo nelle cerimonie celebrate nei prossimi dodici mesi.

Verde, verde dappertutto

tendenze matrimonio 2017

Il colore dell’anno secondo Pantone, ovvero l’autorità assoluta nel campo, è il “greenery”. Che tonalità è? Secondo l’azienda è molto più di un semplice verde: è una sfumatura data dal mix di molti toni naturali. Ovviamente i wedding planner si sono appropriati immediatamente di questo colore, usandolo come tema sia per gli allestimenti floreali, ma anche per tutte le altre decorazione.

Come si usa il greenery? In molti modi: mixando alberi e alberelli, ghirlande, rami e fogli per regalare un’atmosfera accogliente e naturale alla location scelta per il rito e per i festeggiamenti. Perfetta anche per il servizio fotografico.

Ospiti a sorpresa

Stando alle Tendenze Matrimonio 2017, è finita l’epoca dei soliti dj o cantanti. Basta all’intrattenimento banale, sì a qualcosa di più divertente. Volete qualche esempio? Una piccola banda con divisa formale, dei performer in stile Cirque du Soleil o magari qualche artista circense, come acrobati o sputafuoco. Non serve spendere cifre da capogiro, basta guardarsi intorno e magari scegliere qualche giovane artista. L’importante è che nessun ospite sappia dello spettacolo previsto per il grande giorno.

Colori metallici

tendenze matrimonio 2017

Oltre al verde, tra le Tendenze Matrimonio 2017 ci sono anche i colori metallici. Non limitatevi ad oro e argento, però: la superstar sarà il rame, di tendenza anche nell’arredamento, ma anche oro rosa, bronzo e feltro andranno alla grande. Potete usarne uno solo o mischiarli tra loro, basta non esagerare.

Back to Black

Non solo verde e metalli, ma anche tanto nero. Il colore più chic di tutti è perfetto per le cerimonie serali, soprattutto se usato per le candele, le posate e i piatti o magari per le sedie. Abbinato ad una tonalità chiara, darà un tocco moderno alle vostre nozze, creando il giusto mix tra mascolinità e femminilità.

Decorazioni sempre più “alte”

Tra le Tendenze Matrimonio 2017, una delle più forti è quella che riguarda l’allestimento. I vostri ospiti dovranno guardare sempre più in alto: lampadari, romantiche gabbiette per uccelli, catene di luci, ghirlande, rami appesi e molto altro ancora. Le decorazioni non sono più fatte per restare sui tavoli, ma per spiccare il volo.

Un tocco di azzurro o di cipria nell’abito Per quanto riguarda gli abiti da sposa, per quest’anno si punta su altri due colori scelti da Pantone.

L’azzurro e il rosa chiaro, tipo cipria o quarzo, sono perfetti se inseriti in piccoli dettagli del vestito.

Come ad esempio usando una cintura di raso in vita o puntando su una creazione con dei ricami colorati.

Rinfresco “creativo”

Quasi ogni catering offre da anni la possibilità di organizzare un rinfresco con ogni tipo possibile di isola: tavoli di solo fritto, di sushi, di formaggi francesi, di crudité e molto altro ancora. Pensavate di aver già visto tutto? Vi sbagliavate. Per il 2017 sono state introdotte nuove opzioni più personalizzate. Non si tratta di scegliere il condimento di una pasta, ma della possibilità di far preparare piatti elaborati completamente di fronte agli ospiti, magari con la vasocottura, oppure di proporre degustazioni di birre artigianali o verticali di vino. Ormai tutto è possibile!