Il matrimonio è il momento giusto per mostrare il proprio stile personale, ma ci sono alcuni passi falsi da evitare nel mondo degli abiti sposa. Ogni donna debba essere libera di scegliere ciò che più le piace, soprattutto per un giorno così importante.

Pensateci: le foto delle nozze vi ricorderanno per sempre quel giorno. Perché rischiare di rovinare il vostro look, quando è possibile seguire le dritte giuste per trovare davvero il vestito perfetto?

  1. Ordinare un vestito con una taglia standard

Ogni donna ha un corpo diverso, ecco perché prendere un modello senza provarlo potrebbe essere rischioso. Anche nel caso vogliate comprare abiti sposa nell'outlet, vi consigliamo di provvedere alle eventuali modifiche per renderlo perfetto per la vostra silhouette.

  1. Svestirsi troppo nel momento sbagliato

Prima di scegliere il vestito bianco, è meglio essere certi di dove avverrà la cerimonia e soprattutto del tipo di cerimonia.

Nel caso si scelga il rito civile, non avrete problemi di scollature, ma meglio comunque evitare abiti troppo leggeri nella stagione fredda.

Se vi sposate con rito religioso, invece, meglio puntare su abiti sposa più castigati, o prevedere stole per coprire spalle, schiena e decolleté.

  1. Non abbinare gli accessori all’abito

Indossare un velo di un colore diverso o una collana troppo grossa potrebbero rovinare completamente il vostro look nuziale, anche se avete scelto il vestito perfetto. Ecco perché vi consigliamo di venire alla prova con tutti gli accessori che avete già pensato di indossare, per avere un’idea precisa dell’effetto finale.

  1. Non considerare la location

Oltre all’importanza del tipo di rito, il vestito deve essere giusto anche per ogni location. Se avete optato per una cerimonia sulla spiaggia, ad esempio, vi sconsigliamo abiti sposa troppo pesanti e costruiti: meglio modelli più scivolati e semplici.

Diversamente, se vi sposate in una chiesa importante è meglio scegliere un modello da principessa, più classico e formale.

  1. Esagerare con scollature e trasparenze

Essere sexy per il giorno del sì non è di per sé un errore, ma meglio non esagerare e cercare sempre di avere un look distinto e di classe.

  1. Cambiare look per l’occasione

Le nozze non rappresentano il momento ideale per stravolgere il proprio aspetto esteriore. Ecco perché noi di Sposae vi consigliamo di assecondare i vostri gusti e di non “provare” qualcosa di nuovo. La stessa cosa vale per trucco e parrucco: no a cambi drastici di pettinatura o eccessi di make-up, soprattutto se normalmente vi piace l’effetto “acqua e sapone”.

  1. Seguire troppo la moda del momento

Farsi ispirare dai trend attuali è positivo, ma perché indossare abiti sposa stravaganti solo perché la moda di quell’anno vi dice di farlo? Riguardando le foto del vostro matrimonio, l’unico desiderio sarà che risultino eterne e senza tempo.

  1. Indossare l’intimo sbagliato

Sebbene non debba essere visibile, l’intimo indossato sotto l’abito può determinare la riuscita del look nuziale. Assicuratevi che nulla segni troppo e non mettete nulla di trasparente per evitare spiacevoli effetti indesiderati per colpa di un flash troppo forte della macchina del fotografo.

  1. Scegliere le scarpe sbagliate

Come detto precedentemente per gli accessori, vi consigliamo di ponderare attentamente l’acquisto delle scarpe e di portarle sempre alla prova dell’abito, per essere certe che non ci siano problemi di lunghezze dell’abito o di abbinamento.

  1. Abbronzarsi troppo

Arrivare alle nozze troppo abbronzate, magari con il segno del costume, potrebbe modificare l’effetto finale del vostro look nuziale, soprattutto se indossate abiti sposa senza spalline. Il tono di bianco dell’abito potrebbe risultare diverso rispetto alla prova. Inoltre, vi consigliamo anche di non usare l’autoabbronzante, dato che potrebbe risultare a macchie o addirittura sporcare il vestito.