Sempre più coppie scelgono un matrimonio shabby chic. Si tratta di uno dei temi nuziali più alla moda in questo momento e prende ispirazione dalla campagna inglese e dall'arredamento di epoca vittoriana, rivisitati in chiave romantica e un po' fané. Il termine inglese “shabby” significa “usurato” o “logoro”, ma in realtà in questo stile non c'è nulla di trasandato.

Questa tendenza si basa infatti sul recupero di vecchi oggetti che, dopo un appropriato restauro, si contraddistinguono per il loro elegante e vintage. Stampe, legno grezzo, accessori bianchi, fiori color pastello e porcellana sono tutti elementi fondamentali per organizzare nozze che siano in tema.

Ecco alcuni consigli per organizzare un perfetto matrimonio shabby chic...

Location

matrimonio shabby chic

Lo stile shabby chic è perfetto per i matrimoni primaverili ed estivi, in location rurali o agresti, con tavoli all'aperto.

Ideali sono gli agriturismo o le cascina, che trasmettono maggiormente il fascino da “campagna inglese”.

Decorazioni

Per organizzare un matrimonio shabby chic è necessario ricreare un'ambientazione tipica inglese, sia nella chiesa/sala comunale che nella location. Puntate sul colore bianco, accostato ad avorio e tinte pastello.

Non devono poi mancare candele, lanterne in ferro battuto, vecchi mobili di legno lavorati con fregi e intarsi, porcellane, specchi antichi, vecchie valige della nonna, candelabri, macchine da scrivere, gabbiette per gli uccelli da utilizzare come porta fiori e tutto ciò che può trasmettere un fascino d'altri tempi. Sarà anche un'ambientazione perfetta per il servizio fotografico.

Colori

Come abbiamo già detto, il bianco è il colore principale del tema shabby chic. Potete però abbinarlo ad una palette di colori pastello, dall'azzurro al lavanda, passando per il rosa antico, il giallo, il grigio chiaro, l'avorio e naturalmente il bianco.

Allestimento floreale

Scegliete fiori dai toni delicati, come ortensie, rose e camelie. I fiori più consigliati sono sicuramente la lavanda e la rosa, meglio se inglese e nei colori pesca, rosa antico, lilla e cipria. Abbinateli a gerbere, begonie, ortensie e camelie.

Tavoli

matrimonio shabby chic

Per un matrimonio shabby chic è importante creare tutto con le proprie mani. Usate vecchi tavoli in legno senza tovaglia (o eventualmente con tovaglie in lino o in pizzo). Sopra decorate con petali di fiori bianchi e candele dello stesso colore che galleggiano nell’acqua.

Decorate con candele, candelieri retrò, lanterne e mazzetti di fiori di piccole dimensioni da disporre in vasetti, barattolini o mini boccali in ceramica. Per i piatti andranno benissimo servizi in stile porcellana inglese, magari anche spaiati. Tutto deve sembrare uscito dal negozio di un rigattiere!

Inviti e partecipazioni

Gli inviti devono essere realizzati su carta antica, magari con delle stampe di fiori o merletti. Indispensabile è scrivere tutto a mano, per un effetto ancora più vintage.

Bomboniere


Per un matrimonio shabby chic, le bomboniere devono essere rigorosamente fatte a mano. Gli sposi più creativi potrebbero realizzare piccoli lavori in legno (magari una casetta per gli uccellini da appendere in giardino o alla finestra) o piccole creazioni all’uncinetto. Andranno benissimo anche le bomboniere a base di prodotti alimentari biologici e di qualità.

La sposa

abito da sposa shabby chic

L'abito da sposa deve essere classico, color bianco o avorio, preferibilmente in pizzo. Ideali sono lo stile impero o una linea dritta con scollo a cuore.

Nel matrimonio shabby chic sono però i dettagli a fare la differenza, come ad esempio un nastro in vita o un accessorio per capelli, rigorosamente nel colore accostato al bianco, come ad esempio il lavanda o il rosa antico.

Lo sposo

Per lo sposo consigliamo un abito di colore chiaro, come il beige o il grigio, con qualche piccolo dettaglio in stile retrò.

Bouquet


Protagonista del matrimonio shabby chic è sicuramente anche il bouquet, che deve essere elegante e non troppo appariscente, con fiori delicati. La scelta perfetta? Un mazzo di lavanda con un nastro bianco o avorio.

Abito delle damigelle


Le damigelle possono scegliere un abito semplice, dal gusto vintage e romantico, con un motivo floreale stampato oppure in lilla o rosa pallido.