Per organizzare un matrimonio perfetto non è necessario un wedding planner, basta conoscere qualche trucco e soprattutto prestare molta attenzione ai dettagli.

Creare un contesto suggestivo significa considerare tutti i sensi. Non si tratta solo di cercare ciò che è bello da vedere, ma anche un posto in cui ognuno si senta a suo agio, da ogni punto di vista. Insomma, creare un paradiso per la sposa, lo sposo e tutti gli invitati.

Scegliete sedute spaziose e comode

matrimonio perfetto

Un paio di divani, delle panche, dei pouf e sedie imbottite trasformeranno il vostro ricevimento in qualcosa di molto speciale. Quando si organizza un rinfresco o un aperitivo in piedi, spesso si dimentica di prevedere che tutti gli ospiti vogliano sedersi comodamente e gustarsi il momento. Nessuno vuole vagare per un’ora o più con un bicchiere e un piattino in mano, soprattutto se si tratta di un’invitata con abito lungo da cerimonia e tacchi alti! A proposito, non dimenticate di aggiungere anche tavolini dove appoggiare ciò che si sta bevendo e mangiando, ma anche molti cuscini e perché no, anche dei tappeti per dare un tocco di personalità alla location.

Attenzione al rumore di sottofondo

Non c’è nulla di meno divertente di una festa senza musica. Quando si organizzano le proprie nozze, però, spesso si tende ad inserire l’intrattenimento musicale solo durante un momento specifico, come ad esempio dopo il pranzo o la cena. Noi vi consigliamo di mantenere una colonna sonora per tutta la giornata, senza mai avere una stanza completamente silenziosa. Non vi stiamo dicendo di spendere cifre da capogiro: basta anche un semplice lettore mp3 con la vostra compilation preferita, o magari anche solo una playlist su Spotify, per far diventare il vostro matrimonio perfetto.

Fate spazio per le attrezzature dei fornitori

L’estetica è tutto, quando si punta ad avere un matrimonio perfetto. Ma ci sono dettagli che rischiano di rovinare il risultato finale, come ad esempio le attrezzature lasciate in bella vista dal catering, dal fotografo o magari dal dj. Il nostro consiglio? Prevedere stanze vuote da usare come deposito all’interno della location affittata, dove qualsiasi fornitore scelto possa lasciare borse, scatole e tutto ciò che gli ospiti non dovranno vedere.

Coprite le cose poco gradevoli

Non importa quanto una location sia bella: quasi sempre ci sono almeno uno o due piccoli difetti da coprire. Ecco perché è importante effettuare più di un sopralluogo per evidenziare eventuali condizionatori in bella vista, tubi e qualsiasi altra cosa sgradevole da vedere. Parlatene con i proprietari e trovate la soluzione ideale per coprire il problema, anche momentaneamente, magari con alberelli e decorazioni floreali.

L’illuminazione è il segreto per rendere un ambiente accogliente

matrimonio perfetto

Non serve essere artisti per capire quanto sia importante la luce per rendere un luogo indimenticabile. L’illuminazione naturale è sempre la migliore, ma è di sera e di notte che vi consigliamo di giocare le vostre carte migliori. In linea di massima una luce ambrata rende l’ambiente più accogliente, mentre quella sul blu/azzurro lo rende più freddo. Senza dubbio le candele trasformano immediatamente ogni stanza in una reggia: non abbiate paura di esagerare! Un ultimo consiglio: aggiungete luci agli alberi o sugli elementi architettonici per creare un’atmosfera da fiaba e rendere il vostro matrimonio perfetto…