Chi ha detto che ci si sposa solo di primavera e d’estate? Sia per motivi pratici che personali, il matrimonio invernale sta sempre più convincendo le coppie che scelgono di dirsi di sì. Perché? Semplice: costa meno, è più facile da organizzare e permette di beneficiare di atmosfere suggestive.

Il freddo non spaventa più, insomma, perché la cerimonia in una location romantica con un paesaggio innevato sembra piacere sempre di più. E se non bastano un camino acceso e tante candele a scaldarvi il cuore, allora sarà la parte economica a farlo. Sposarsi in inverno vi consentirà di risparmiare moltissimo e di accorciare i preparativi.

 

Vestitevi a strati

abito da sposa rosso

Se avete scelto un matrimonio invernale ci sono ovviamente molte opzioni disponibili di abiti da sposa più pesanti. Non sentitevi però obbligate ad indossare un modello con maniche lunghe o realizzato in una stoffa più strutturata. Se avete sempre sognato un abito in chiffon senza spalline, nessuno vi vieta di indossarlo, basta abbinarlo ad una stola calda e a guanti lunghi, oppure ad una mantellina, di moda quest’anno. Potreste persino scegliere un magnifico abito rosso...

Per quanto riguarda le scarpe, meglio scegliere un modello chiuso, magari con romantiche decorazioni in swarovski. Se vi sposate in un posto molto freddo, magari con la neve, fate in modo di predisporre dei tappeti rossi davanti al municipio o alla chiesa, per evitare brutti scivoloni. Anche gli ospiti apprezzeranno!

Sperimentate con i colori

Spesso chi sceglie di sposarsi d’inverno decide di optare per i classici colori che caratterizzano la stagione più fredda, come il bianco, il verde e il rosso. Noi vi consigliamo invece di osare di più, magari puntando su un tema tropicale che farà sentire tutti gli ospiti in un paradiso esotico. Via libera alle tonalità color mango, verde lime e giallo ananas.

Scegliete fiori di stagione

I fiori ideali per un bouquet matrimoniale sono gli amaryllis, le bacche di hypericum, gli anemoni e i ranuncoli, tutti disponibili in bianco. Se volete aggiungere un po’ di colore, aggiungete bacche di rosa canina, di hypericum rosso o gli ellebori, disponibili nei colori verde, bianco e porpora a seconda della varietà oppure crema, giallo, rosa, porpora, viola e nero nelle varietà ibride.

 

Create un’atmosfera calda e accogliente

matrimonio invernale

La regola principale per un matrimonio invernale consiste nel creare un’atmosfera calda, sia nel luogo dove si svolge la cerimonia, sia nella location scelta per il ricevimento. Sì a sale ampie con camini accesi, magari in una villa, in un casale  o in un castello. La buona notizia è che nella stagione invernale i prezzi sono più contenuti e quindi potreste riuscire a prenotare il posto che avete sempre sognato per le vostre nozze.

Per quanto riguarda gli allestimenti, scegliete luci calde, candele e, nel caso Natale sia vicino, fate allestire un magnifico albero. Preferite location al chiuso, ma con ambienti variegati, per variare l’offerta di intrattenimento (una sala per l’aperitivo, una per il pranzo o la cena e una per i balli).

Viziate i vostri invitati

Il matrimonio invernale vi consente di prevedere diversi omaggi e regali per abiti invitati. Se le nozze sono state programmate prima di Natale, potreste ad esempio regalare una pallina per l’albero preziosa. Per scaldare gli ospiti, mettete a disposizione pashmine o scialli. E non dimenticate di offrire cioccolata calda, tè, biscotti speziati e magari un punch caldo durante i festeggiamenti serali, tra una danza e l’altra.

 

Tenete tutti al caldo

Pianificate nel dettaglio ogni momento della giornata o della serata, evitando che ci siano momenti troppo lunghi all’esterno. Per tenere tutti al caldo, soprattutto anziani e bambini, pensate magari di allestire piccoli gazebi chiusi o di scegliere location in cui tutto, dal rito all’ultimo ballo, possa svolgersi all’interno. E, nel caso fuori ci fosse un giardino innevato, nulla vi vieterebbe una divertente battaglia a colpi di palle di neve per concludere la festa…